Articolo offerto da

Val Senales: il fascino del ghiacciaio e di Ötzi

Uno scenario incantato, piste per tutti i gusti e la novità della cabinovia che sale a Lazaun



Lo scenario incantato – e l’altitudine – tolgono davvero il fiato. Che siano proprio sessanta le cime oltre i 3.000 metri visibili dalla “Grawand”, la famosa Parete dei corvi? In fondo non importa. In una bella giornata invernale, sciare sui ghiacciai della Val Senales è sempre un’esperienza unica e, quando fa freddo o c’è vento, anche una vera sfida. Chi vuole confrontarsi con la magnificenza e la potenza della natura, in Val Senales è veramente nel posto giusto.

La forza e il fascino dell’inverno e Ötzi. Là dove gli altri comprensori sciistici terminano, comincia quello della Val Senales. Maso Corto si trova proprio alla fine della vallata, a 2.000 metri di altitudine. Gli oltre 30 chilometri di piste portano in parte anche ben oltre i 3.000 metri. Qui si vive e si percepisce in pieno tutta la forza e il fascino dell’inverno.

L’esperienza sciistica comincia sulla funivia del ghiacciaio. In soli sei minuti la cabinovia copre ben 1.200 metri di altitudine e porta direttamente al “Grawand”, l’hotel più alto d’Europa (3.212 metri). E qui inizia il vero piacere dello sci. La discesa dal ghiacciaio fino al fondovalle è lunga sette chilometri e attraversa località dai nomi ricchi di fascino e avventura come la “Cresta del diavolo” o la “Pista del contrabbandiere”. In effetti, un tempo, gli ardimentosi contadini tirolesi erano soliti usare questo difficile passaggio attraverso il ghiacciaio del Giogo Alto per contrabbandare merci molto richieste come sale o zucchero.

Nel 1991 alcuni escursionisti trovarono per caso il cadavere di un uomo che avrebbe potuto benissimo aver svolto questa stessa attività. Tuttavia, come ben presto si scoprì, l’avrebbe svolta oltre 5.300 anni prima: si trattava infatti di Ötzi – “L’uomo venuto dai ghiacci”.

La novità della cabinovia Lazaun. Ma torniamo alle piste. A Maso Corto, sul lato sinistro della vallata, a partire da dicembre 2017 una nuova e moderna cabinovia con ventisette cabine impiegherà solo 4 minuti per raggiungere Lazaun, con le sue piste di media difficoltà e la pista da slittino lunga 3,3 chilometri. Fino a oggi era possibile arrivare sin qui con una vecchia seggiovia che impiegava un’eternità per giungere a destinazione.

Tracciati per campioni ma non solo. Da decenni il ghiacciaio della Val Senales è luogo d’allenamento per campioni dello sci alpino e di quello nordico provenienti da tutto il mondo. Sci alpinisti trovano poi condizioni ideali di neve per la loro attività e i fondisti piste d’alta quota con un panorama fantastico. E tutti coloro che si dilettano a sciare per puro piacere possono fermarsi nei confortevoli rifugi montani e farsi servire specialità della cucina contadina della Val Senales sulle terrazze al sole. L’area sciistica si distingue inoltre per il servizio completo: deposito e noleggio sci, scuola di sci e sistemazioni in albergo o con il camper direttamente a fianco delle piste. Grazie a una gran varietà di ticket, ogni ospite trova sul ghiacciaio della Val Senales la proposta ideale. L’area sciistica fa parte del consorzio Ortler Skiarena.

Divertimento per i bambini. Accanto alla sciovia Glocken si trova inoltre il parco per bambini Tiroli’s Kinderland. Nel meraviglioso parco giochi dotato di una tenda “Tipi” indiana, due tappeti magici e un carosello sciistico, i bambini possono fare le loro prime indimenticabili esperienze sugli sci. Sci di fondo verso antichi masi di legno Un’adeguata offerta sportiva è disponibile anche per i fondisti e gli escursionisti. A garantirla sono i sentieri invernali che conducono a diversi masi in legno, tra i più antichi e belli dell’intero arco alpino. La pista da fondo conduce, a seconda delle condizioni dell’innevamento, o fino al ghiacciaio del Giogo Alto, sull’altopiano di Lazaun o alla stazione a valle a Lazaun. In Val Senales c’è moltissimo da vivere e da scoprire – una visita vale sempre la pena!

HIGHLIGHT DELL’INVERNO 2017/2018

Dicembre 2017 – Inaugurazione cabinovia Lazaun

13-15 aprile 2018 – FISI in Tour in Val Senales

28 aprile 2018 – Ötzi Alpin Marathon

6 maggio 2018 – Chiusura della stagione

Funivie Ghiacciai Val Senales

Associazione Turistica Val Senales

Tel.: 0473 662171 - 0473 679148

Email: info@schnalstal.com

Internet: www.valsenales.com