IL FATTO

Va a spasso tra i boschi sul monte Bondone e si imbatte nella carcassa di un giovane orso

I resti del plantigrado trovati da una escursionista nel pomeriggio di giovedì 6 maggio: l’esemplare, con ogni probabilità, è stato ucciso e mangiato da un altro orso, un maschio adulto

TRENTO. Nel pomeriggio di giovedì 6 maggio sono stati trovati da una escursionista, sul Monte Bonone, alle Viote, resti di una carcassa di orso. Subito segnalato al Servizio foreste il fatto, il personale che è andato a fare il sopralluogo sul posto ha constatato che si tratta di un giovane maschio, ucciso e in parte consumato con ogni probabilità da un maschio adulto.

L'esemplare è stato prelevato e portato in una cella frigorifera del Servizio faunistico; sulla carcassa sono stati effettuati dei tamponi che potrebbero consentire di risalire all'autore della predazione. 

Soprattutto nella stagione degli amori è cosa tutt'altro che strana il verificarsi di questi episodi. Si tratta infatti di un fatto naturale, che succede anche in altre specie. Analoghi eventi sono accaduti, per esempio, lo scorso anno in Val Rendena e in Val d’Ambiez, riscontrati rispettivamente il primo aprile e il 29 maggio 2020.