A Castel Mareccio il via della stagione estiva dell'Orchestra Haydn

Inizia la stagione estiva dei concerti di Orchestra Haydn Orchester con ricchi e variegati programmi. Lo slogan della stagione estiva è “Music will find you!”, a sottolineare il calendario di oltre 30 concerti che attraversano tutta la Regione tra Trento, Pergine, Bolzano, Bressanone, Merano e molti altri. Tra i Direttori coinvolti, Roberto Molinelli presenta un programma dedicato alla memoria del Maestro Ennio Morricone (ma esteso anche ai Pink Floyd!) assieme agli Archi di Orchestra Haydn. Il Direttore e trombettista Marco Pierobon, con i Fiati di Orchestra Haydn, omaggiano e reinventano la musica di Fred Bongusto e Fred Buscaglione in un concerto che va da Paganini a Luigi Tenco. Infine, i due Primi Violini di Orchestra Haydn Marco Mandolini e Stefano Ferrario Haydn condurranno due programmi distinti per Ensemble di Archi, dedicati alla  grande musica da camera con: Rossini, Schubert, Mendelssohn e  Čajkovskij . Haydn’s Summer parte il 30 luglio nel giardino di Castel Mareccio a Bolzano con una speciale esibizione della “Gran Partita” di Mozart: il regalo di nozze che il compositore dedicò alla moglie Costanze.



Video

Merano Flower Festival, la Passeggiata Lungo Passirio si colora di primavera

Si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni dedicata a fiori, piante, giardinaggio, natura e ambiente. Apprezzate la musica sulla terrazza del Kurhaus e la gastronomia del territorio fra gli stand. Interesse per le conferenze nella serra Limonaia e per le tante attività nei workshop dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti (video di Luca Marognoli)









Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli


Attualità