istruzione

A Vipiteno tornano le scuole superiori in italiano

Accontentate le famiglie di 25 ragazze e ragazzi di Vipiteno ma di madrelingua italiana. Esulta l’assessore Giuliano Vettorato



BOLZANO. Mancavano da sei anni, ma sono di nuovo realtà: all'Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Alta Val D'Isarco nasceranno due classi di scuola secondaria di secondo grado in lingua italiana. «L'avevo promesso e siamo riusciti a portare a casa il risultato», ha esultato il vicepresidente e assessore provinciale alla Scuola Giuliano Vettorato.

«È stato un ottimo lavoro di squadra – ha aggiunto Vettorato – il vicesindaco Fabio Cola mi aveva segnalato che c’era questa necessità da parte di alcune famiglie e mi sono impegnato per risolvere la questione. Il biennio delle superiori era stato chiuso, ma dal prossimo anno scolastico tornerà. Potrebbe sembrare una piccolezza, ma non lo è certo per i 25 ragazzi e ragazze di tredici o quattordici anni che potranno andare a scuola nella loro città». 

Le due classi di scuola secondaria di secondo grado saranno di due indirizzi: liceo scientifico tradizionale (14 iscritti) e istituto tecnico economico finanza e marketing (11 iscritti). È stata potenziata l'offerta formativa anche con la presenza di laboratori e il potenziamento della lingua inglese. Sono inoltre previste attività opzionali quali l'inserimento di una quarta lingua comunitaria seguendo la linea della promozione del multilinguismo, un approccio alle digital humanities e alle materie STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica e i relativi corsi di studio).













Altre notizie

Attualità