autostrada

A22, ok alla nuova barriera  antirumore in valle Isarco

Sarà lunga 1,6 chilometri e interesserà i Comuni di San Pietro Mezzomonte, San Pietro, Fürholz, Klamm, Zöhl e Schwarziel. Sui pannelli cervi e stambecchi



BOLZANO. L’A22 potrà avviare i lavori di una barriera antirumore, per una lunghezza di 1,6 chilometri, lungo la carreggiata sud dell'autostrada del Brennero A22 nel tratto compreso fra San Pietro Mezzomonte e Funes, nel territorio dei comuni di Funes e Velturno.

La Giunta provinciale nella seduta del 14 settembre ha autorizzato il presidente Arno Kompatscher ad esprimere la necessaria intesa della Provincia.

"In tal modo è stato compiuto un passo importante per giungere alla realizzazione di un intervento di rilievo per garantire una riduzione dell'inquinamento acustico e l'incremento della qualità di vita dei cittadini", fa presente l'assessora Hochgruber Kuenzer.

Il progetto elaborato dall'ingegner Carlo Costa per A22 prevede la realizzazione di una barriera antirumore che si integra con quella già esistente a San Pietro Mezzomonte e va a chiudere la "finestra" fino alla barriera di Funes 2, in fase di realizzazione. In questo tratto l'autostrada scavalca il fiume Isarco in tre punti.

La nuova barriera è pensata per tutelare gli abitanti di frazioni e gruppi di case producendo una riduzione dell'inquinamento acustico di circa 5 decibel rispetto ai valori attuali a San Pietro Mezzomonte, San Pietro, Fürholz, Klamm, Zöhl e Schwarziel, e in futuro margini di sicurezza di 12 decibel di giorno e 7 decibel di notte.

La struttura della barriera antirumore sarà in cemento e acciaio e poggerà su una soletta prefabbricata in cemento con strato fonoassorbente, di colore rosso rubino sull'esterno. Tra i pali portanti saranno posizionati in prevalenza pannelli trasparenti in materiale sintetico, che per la sicurezza del volo degli uccelli, saranno dotate di strisce serigrafate. Alcuni pannelli riporteranno i colori dei dintorni ed esemplari della fauna locale. Questi pannelli saranno intervallati da al di colore verde con la scritta A22. Per affrontare in modo adeguato la situazione delle emissioni di rumore, i pannelli avranno altezze differenziate.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità