Grandi carnivori

Abbattimento dei lupi, l’Svp annuncia una legge: "Non ci sono alternative”

L'iniziativa legislativa è stata discussa dalla direzione della Svp e sarà presentata in consiglio provinciale. Achammer: “Non si tratta più solo della protezione degli animali da allevamento, ma dopo il tragico fatto in Trentino anche della protezione degli esseri umani"



BOLZANO. La Svp annuncia una legge provinciale per l'abbattimento di lupi.

"Dobbiamo agire, dato che le iniziative intraprese a livello romano non porteranno a breve a un risultato. Serve una legge provinciale che fissa in modo dettagliato i vari passaggi necessari affinché diventi possibile il prelievo degli animali problematici. Non ci sono alternative", ha detto il segretario del partito Philipp Achammer.

L'iniziativa legislativa è stata discussa dalla direzione della Svp e sarà presentata in consiglio provinciale.

Achammer fa presente che la Provincia di Bolzano dispone di una legge in merito che però non può essere applicata a causa della mancanza del parere Ispra.

La nuova legge, spiega, deve prevedere chiare scadenze. "Non si tratta più solo della protezione degli animali da allevamento, ma dopo il tragico fatto in Trentino anche della protezione degli esseri umani".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità