BOLZANO

Addenta l’hashish nascosto tra i cespugli: allarme per un cucciolone

Purtroppo non è raro che gli animali rinvengano quantitativi di droga nascosta dagli spacciatori nei parchi cittadini



BOLZANO. Può succedere anche questo in un parco cittadino di Bolzano: un cucciolo di cane che addenta un pacchetto di una sostanza non meglio identificata e si ritrova intossicato, se non a rischio di… overdose.Sì, perché la sostanza ingerita dall’animale altro non era che hashish, nascosto in un cespuglio da qualche spacciatore.

È successo nella giornata di ieri, martedì 4 ottobre 2021: Otto, questo il nume del cucciolo di americana bully, era stato accompagnato dai proprietari a fare qualche corsa nell’area cani di via Visitazione, a Bolzano (posta nel viottolo che corre di fianco al liceo scientifico Torricelli). Una volta rientrati a casa si sono accorti che qualcosa non andava.

È un cane pieno di vita e quando abbiamo visto che era praticamente fermo, molto mogio e strano, ci siamo subito allarmati temendo un’intossicazione», raccontano. 

Immediata è scattata la chiamata alla clinica veterinaria Città di Bolzano che ha subito ricoverato Otto. «Purtroppo ogni tanto può capitare che arrivino dei cani con gli occhi molto arrossati, barcollanti e che faticano a muoversi da quanto sono rintontiti», spiega la dottoressa veterinaria Giulia Buffi. «L’ipotesi che formuliamo è che possano essersi intossicati ingerendo una modesta quantità di droga leggera, comunemente hashish».

A quel punto, dunque, come si procede? «Il cane viene sottoposto ad una terapia con fluidi e controllato mediante un profilo biochimico che ci permette di valutare il suo eventuale impatto sugli organi. Esame che può anche essere riproposto per sicurezza a distanza di qualche giorno nelle situazioni più preoccupanti. Nel caso di Otto fortunatamente il cucciolo stava bene e si è rimesso in fretta dopo poche ore arrivando alle dimissioni di stamane».

La raccomandazione, però, è purtroppo necessaria. «Specie in corrispondenza di cespugli o vegetazione fissa potrebbe accadere qualcosa di simile quindi è bene che il proprietario controlli sempre i movimenti del proprio cane nei parchi. I sintomi di un’intossicazione sono, mediamente, gli stessi che ha avuto Otto».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità