la norma

Alle comunali in Alto Adige un terzo delle candidature sarà di donne

Approvato in consiglio regionale il disegno di legge dei Verdi: «Passo di enorme importanza verso una politica equilibrata. Nella maggior parte dei comuni la percentuale femminile tra gli eletti non raggiunge il 25%» (foto Ansa)



BOLZANO. "È un gran giorno oggi: abbiamo fatto un passo di enorme importanza verso una politica equilibrata, in cui speriamo che il punto di vista altrettanto importante delle donne non venga mai più trascurato".

Lo affermano i consiglieri regionali dei Verdi dopo l'approvazione, con 27 voti favorevoli, del loro disegno di legge che stabilisce che, in futuro, un terzo delle candidature su ogni lista alle elezioni comunali dovrà essere costituito da donne.

"Essere una donna e venire eletta a una carica politica è ancora oggi estremamente difficile - sostengono i Verdi - Lo dimostrano i risultati delle ultime elezioni comunali in Alto Adige: sono state elette tredici sindache e 103 sindaci; nella maggior parte dei comuni la percentuale di donne elette non raggiunge il 25%".













Altre notizie

Attualità