economia

Alto Adige, a settembre calo dei turisti ma vola l’occupazione

Il rapporto mensile dell’Ire: il tasso di disoccupati scende al 2%, vola l’export (+14,6%). Giù i consumi di energia elettrica



BOLZANO. A settembre i consumi di energia elettrica dell'economia altoatesina sono risultati inferiori ai livelli dello stesso mese dell'anno scorso (-3,6%). E’ quanto emerge dal rapporto mensile dell'Ire, l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Guardando ai singoli settori, una diminuzione particolarmente significativa si è registrata nel comparto manifatturiero (-6,2%), ma un calo si è osservato anche nei servizi (-5,0%) e nell'agricoltura (-3,8%). Nel settore "Energia ed ambiente" (+10,1%) e nel comparto turistico (+2,0%) si è invece registrato un aumento.

Il rapporto dell'Ire registra un calo nel settore del turismo, con più di 6,1 milioni di presenze, corrispondenti ad un calo del 4,1% ad agosto 2022, rispetto al valore record raggiunto lo stesso mese dello scorso anno. La diminuzione ha coinvolto sia gli ospiti italiani (-8,6%) che quelli tedeschi (-4,6%). Le presenze di ospiti provenienti da altri paesi esteri sono risultate invece in decisa crescita rispetto ai livelli di agosto 2021 (+26,9%).

Vola invece l'export con un +14,6% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nel secondo trimestre del 2022 sono state esportate merci dall'Alto Adige per un valore complessivo pari a quasi 1,7 miliardi di euro. L'incremento ha riguardato soprattutto gli apparecchi elettronici e di precisione (+55,6%) e i metalli e prodotti in metallo (+47,2%). Una flessione significativa si è invece registrata per i mezzi di trasporto e la relativa componentistica (-22,5%).

Aumenta il numero delle imprese. A fine settembre erano iscritte al Registro della Camera di commercio 61.018 imprese. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso il loro numero è aumentato dell'1,3%. Nel secondo trimestre 2022, tra aprile e giugno, il numero di occupati in Alto Adige si è attestato mediamente a circa 263.600 unità, mentre le persone in cerca di lavoro erano 5.400. Rispetto allo stesso trimestre del 2021 è aumentato il numero di occupati (+5,3%), mentre il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito sensibilmente (-37,9%). Il tasso di disoccupazione è sceso al 2,0%.

A settembre il livello dei prezzi a Bolzano è diminuito dello 0,4% rispetto al mese precedente. Ma considerando gli ultimi 12 mesi, il livello dei prezzi è salito del 10,8%.













Altre notizie

Attualità