welfare

Alto Adige, contributo all’affitto per 2mila pensionati

Il dato è dello scorso anno. I cittadini con basso reddito possono richiedere un contributo al canone di locazione e per le spese accessorie. I pensionati possono richiedere o un contributo ordinario oppure un contributo maggiorato per le spese accessorie.



BOLZANO. L’assessora provinciale alle politiche sociali Waltraud Deeg ricorda che i cittadini con basso reddito possono richiedere un contributo al canone di locazione e per le spese accessorie rivolgendosi in qualsiasi momento a uno dei 20 Distretti sociali competenti. I pensionati possono richiedere o un contributo ordinario oppure un contributo maggiorato per le spese accessorie.

“Purtroppo, le spese sono attualmente in aumento in molti settori della vita, compresi l'elettricità e il riscaldamento. Ciò può portare a problemi finanziari, soprattutto per i beneficiari di pensioni. Tuttavia, molti di loro non sanno che possono richiedere un contributo per l'affitto e per le spese accessorie ”, ha affermato l’assessora Deeg.

Tale contributo è previsto sia per gli affittuari che per i condomini.

Il contributo per le spese accessorie per pensionate e pensionati è un contributo maggiorato per le spese accessorie relative alla casa. È concesso alle persone anziane con pensione minima, di età pari o superiore a 65 anni e che vivono da sole.

Per aver diritto al contributo maggiorato di un massimo di 200 euro mensili, le entrate pensionistiche non devono superare l’importo annuale di 9.000 euro netti e non ci devono essere altri patrimoni di rilievo oltre all'abitazione o alla casa di proprietà.

Coloro che non sono in possesso di tali requisiti possono comunque richiedere un contributo ordinario per il canone di locazione e per le spese accessorie.

Nell'anno precedente circa 2000 pensionati ricevevano un contributo al canone di locazione. 













Altre notizie

Attualità