economia

Altoatesini: cresce la fiducia, anche tra i lavoratori autonomi

La rilevazione Ire: migliorano le aspettative sull’economia. Solo il 16% teme un peggioramento



BOLZANO. Migliorano le valutazioni degli altoatesini sulla situazione finanziaria delle proprie famiglie, così come le previsioni di acquisto di beni durevoli, e tra i consumatori vi è un clima di fiducia. Il dato è contenuto nella rilevazione condotta a ottobre dall'Istituto di ricerca economica (Ire) della Camera di commercio di Bolzano, da cui emerge che il valore attuale dell'indice (+0,1) è il più alto mai registrato dal 2009.

L'incremento dell'indice è dovuto al miglioramento delle aspettative riguardo al futuro andamento dell'economia altoatesina. Il 51% degli intervistati ritiene che nei prossimi mesi la situazione economica andrà ulteriormente migliorando, mentre solo il 16% teme un peggioramento.

Sulla situazione professionale, si registra un deciso aumento del clima di fiducia tra i lavoratori autonomi, con un indice pari a +6,7 punti, in crescita di nove punti rispetto alla precedente rilevazione. In Alto Adige il clima di fiducia  dei consumatori si conferma migliore rispetto alla media europea.

A ottobre il valore dell'indice per l'Unione europea (UE27) si è attestato a -7,2 punti, in calo di 3,1 punti rispetto a luglio. In Italia l'indice era pari a -4,3 punti, leggermente peggiore rispetto ad Austria (-2,8) e Germania (-1,8). "La ripresa in Alto Adige sta accelerando. Occorre proseguire su questa strada per far ripartire a pieno ritmo la nostra economia e garantire elevati livelli di occupazione",  commenta il presidente della Camera di commercio Michl Ebner













Altre notizie

Attualità