ambiente

Altre 33 colonnine di ricarica veloce in Alto Adige

Sono già oltre 250 le stazioni di ricarica in provincia con un totale di più di 500 punti di ricarica (foto Asp IngoDejaco)



BOLZANO. Da poco è entrata in funzione l'ultima di 33 colonnine di ricarica veloce, installate negli ultimi due anni in tutta la provincia. L'offerta di colonnine di ricarica in Alto Adige è ormai vasta. In tutto sono già oltre 250 le stazioni di ricarica pubbliche in tutta la provincia, con un totale di più di 500 punti di ricarica. Questo significa che ci sono più di 100 punti di ricarica ogni 100.000 abitanti.

Insieme al Trentino siamo al primo posto, se comparati con il resto d'Italia. Nell'ambito di una conferenza è stato presentato il progetto comune, ormai concluso, della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Alperia con la sua azienda affiliata Neogy, del Consorzio altoatesino ARO che fa parte dell'Associazione provinciale degli artigiani APA e della bolzanina Alpitronic.

"Nell'ambito della mobilità pubblica, ci stiamo concentrando fortemente sui veicoli a emissioni zero - soprattutto quelli a batteria e a celle a combustibile - e stiamo spingendo per la migliore interconnessione possibile di tutti i mezzi di trasporto pubblici e sostenibili", afferma l'assessore provinciale Daniel Alfreider. Nel settore privato, una fitta rete di ricarica dovrebbe facilitare la decisione di acquistare un'auto elettrica.

"Siamo sulla strada giusta. Nel 2020 sono stati immatricolati in Alto Adige 1900 veicoli elettrici e nel 2021 erano già 2500 auto elettriche".













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità