VIABILITA'

Aperto il nuovo tratto di strada della Val d'Ega

Percorribili ora due nuove gallerie e due nuovi ponti



VAL D'EGA. Dalle ore 11.30 è percorribile il nuovo tratto di strada della Val d'Ega di 840 metri, con due nuove gallerie e due nuovi ponti. La costruzione è stata inaugurata ieri sera. «Con questa nuova serie di tunnel, i pendolari, gli scolari, e in generale tutti i residenti potranno spostarsi più facilmente e in sicurezza», ha dichiarato il presidente della giunta Arno Kompatscher durante la cerimonia di apertura.

«È stato un progetto molto grande e complesso che ha messo alla prova progettisti, tecnici e imprese», ha sottolineato l'assessore alla mobilità, ponendo anche l'accento sull'importanza dell'intervento alla luce del rischio incidenti dovuti alle frane. Un progetto simile, è stato fatto notare, a quelli realizzati in val Senales, val Sarentino, sulla strada per Fié allo Sciliar, a Campodazzo o a Salorno.

Il completamento dell'opera (nell'immagine il rendering dell'inquadramento da sud della parte finale di via Einstein con il nuovo ponte sull'Isarco - Foto Usp) è stato salutato con soddisfazione dai sindaci di Nova Levante, Nova Ponente e Cornedo. Nel nuovo tratto, i cui lavori sono iniziati nel settembre 2016, sono stati realizzati due nuovi tunnel e due ponti. A causa dei dati del traffico che rilevano circa 2.900 autovetture per direzione di marcia al giorno, sono previste una serie di dotazioni di sicurezza. È previsto un impianto di ventilazione automatico collegato a tutte le gallerie. In prossimità dei portali delle due gallerie sono presenti due aree di soccorso con una superficie di 520 e 150 metri quadri. Le vie di fuga vengono garantite dal marciapiede di servizio presente sia nelle gallerie che sui ponti.

È prevista infine un'uscita d'emergenza in corrispondenza dell'imbocco sud della prima galleria attraverso una rampa che porta alla strada esistente. I lavori, nei quali la Provincia ha investito circa 17,5 milioni di euro, sono realizzati da un'associazione di imprese con capogruppo la PAC spa, in raggruppamento con Gregorbau, Goller Bögl e Gasser. Progetto e direzione lavori sono stati curati dall'ingegner Luigi Rausa.













Altre notizie

Attualità