intesa

Aree militari, nuovo accordo: alla Provincia l’area di via Novacella

Acquisiti anche l’aerocampo di Vipiteno e l’area esterna alla caserma Guella di Laives (foto Asp/Greta Stuefer)



BOLZANO. Diventano proprietà della Provincia di Bolzano l’ex deposito munizioni di Riva di Sotto - area Pillhof, l’aerocampo di Vipiteno e l’area di via Novacella a Bolzano (dove ha sede la casa dell’Aeronautica tra via Novacella e via Taramelli). La Provincia realizzerà la nuova mensa per il personale in addestramento,  parcheggi e opere di sistemazione esterna della Base Logistica di Corvara e i lavori di riqualificazione di alcuni fabbricati presso le infrastrutture dell’Aeronautica Militare a Dobbiaco.

Il presidente della Provincia  Arno Kompatscher, il direttore della Direzione dei lavori e del Demanio del Ministero della Difesa generale ispettore Giancarlo Gambardella e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza, hanno sottoscritto oggi (28 luglio) a Palazzo Widmann il quarto accordo di programma tra Ministero della Difesa, Provincia autonoma di Bolzano e Agenzia del Demanio e il sesto atto di permuta tra Provincia e Agenzia del Demanio.

Con la stipula del sesto atto di permuta vengono invece ceduti dallo Stato alla Provincia autonoma di Bolzano il pontile presso il lago di Caldaro, il tratto di strada pubblica esterna alla caserma Menini – De Caroli di Vipiteno e l’area esterna alla Caserma Guella di Laives: immobili militari in cambio dei quali la Provincia riqualificherà infrastrutture militari di pari valore. 

“Quello che stiamo portando avanti assieme a Ministero della Difesa e Agenzia del Demanio è un progetto ambizioso, che ci permette di riqualificare e razionalizzare alcuni compendi militari e di rispondere alle esigenze di miglioramento del tessuto urbano altoatesino”, ha commentato il presidente Kompatscher. “Nel merito degli atti sottoscritti oggi, segnalo che le aree esterne che acquisiamo a Vipiteno e a Laives ci consentiranno di migliorare notevolmente la viabilità dei due Comuni e che quella di via Novacella a Bolzano è molto attesa dalla comunità per dare spazio a importanti progetti culturali”.

“Otteniamo in permuta aree militari non più utilizzate, a rischio degrado, spesso dislocate in zone urbane di un certo pregio. Queste aree vengono poi da noi assegnate o restituite ai Comuni per la realizzazione di strutture abitative o aree di ricreazione per i propri cittadini e per le famiglie. Ci siamo impegnati affinché nell’accordo venissero inseriti l’aerocampo di Vipiteno, d’interesse strategico per la Provincia perché il gruppo volo a vela di Vipiteno collabora con la Protezione civile, e l’area di via Novacella a Bolzano per riqualificare il quartiere”, ha sottolineato l’assessore Bessone.













Altre notizie

Attualità