l’analisi

Aumenta il costo delle materie prime: ripercussione sulle imprese alimentari e sui consumatori altoatesini

Per Rieper di Assoimprenditori Alto Adige la maggiorazione del prezzo finale e l’unico modo per rafforzare in maniera sostenibile la produzione locale



BOLZANO. L’aumento dei prezzi delle materie prime sta creando grosse difficoltà anche alle imprese alimentari. Così, ad esempio, dopo un periodo di relativa stabilità, da fine 2020 è in rialzo il costo del grano.

“Tra i motivi che hanno portato a questo aumento ci sono raccolti meno abbondanti rispetto al passato e importazioni in calo da paesi terzi. La richiesta molto forte che arriva dai mercati asiatici ha ripercussioni pesanti anche sui prezzi delle materie prime in Europa: l’aumento dei prezzi è infatti la conseguenza del riallineamento tra domanda e offerta”, spiega il Presidente della Sezione Alimentari di Assoimprenditori Alto Adige, Alexander Rieper.

Anche per altre materie prime come soia, mais o zucchero si sono registrati aumenti analoghi e sono aumentati anche i costi di trasporto, energetici e del packaging.

“I produttori di alimentari e mangimi lavorano con margini di guadagno molto ristretti. Le materie prime incidono sui costi per il 70-75 per cento. Di conseguenza, rincari significanti non possono che riflettersi anche sui prezzi di vendita finali.

Un meccanismo che alla fine incide sull’attività di imprese agricole e di produzione”, prosegue Rieper.

Le imprese alimentari stanno facendo grossi sforzi investendo in digitalizzazione, automazione ed efficienza energetica per migliorare ulteriormente la produttività e ridurre i costi.

Ciò nonostante, l’esplosione dei prezzi delle materie prime comporterà inevitabilmente anche un aggiustamento dei prezzi dei prodotti finali: “Solo in questo modo – chiude il Presidente della Sezione Alimentari – possiamo rafforzare in maniera sostenibile la produzione locale, che proprio durante la pandemia ha dimostrato una volta di più la sua importanza”.













Altre notizie

Attualità