infrastrutture

A22, inaugurato il nuovo sovrappasso di Egna

L’operazione di posizionamento si è svolta nella notte di oggi, 1 settembre, in poco più di tre ore



BOLZANO. Collegherà l'abitato di Egna con la zona industriale e la stazione ferroviaria dopo il recente varo del ponte sull'Adige: si tratta dell’ultimo sovrappasso costruito sull’A22, inaugurato nella notte di oggi, 1 settembre.

La sua particolarità è che è stata progettata in modo da poter essere interamente assemblata a bordo autostrada ed essere così messa a dimora in poche ore durante la notte. Tre ore e quindici minuti la durata totale dell’operazione.

«Come noto una delle maggiori difficoltà è quella di procedere con i lavori programmati in presenza di traffico – ha osservato l’amministratore delegato Diego Cattoni – Non essendo possibile, per ovvie ragioni di sicurezza, varare un sovrappasso mentre i veicoli transitano sotto, il nostro obiettivo è stato ridurre al minimo possibile la chiusura del tratto autostradale». Cattoni ha poi ringraziato gli operai impegnati nel lavoro.

«La collaborazione con i territori, in questo caso la Provincia autonoma di Bolzano ed il comune di Egna, – ha commentato il presidente Hartmann Reichhalter - fa da sempre parte del nostro dna. Abbiamo sostituito due strutture datate, nel caso del ponte anche con una potenziale fragilità in caso di piena del fiume, con opere di ultima generazione pensate non più per il transito delle sole auto, ma anche di biciclette e pedoni».

L'investimento complessivo è di 11,8 milioni di euro ed è stato sostenuto congiuntamente da Autostrada del Brennero e Provincia di Bolzano.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità