la decisione 

Antiparassitario contro la cimice asiatica

BASSA ATESINA. Importante decisione del Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata “Agrios” con sede a Terlano: è stata decretato, infatti, una deroga quantomai significativa nell’utilizzo di un...



BASSA ATESINA. Importante decisione del Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata “Agrios” con sede a Terlano: è stata decretato, infatti, una deroga quantomai significativa nell’utilizzo di un prodotto antiparassitario.

Il principio attivo “Etofenprox dal nome commerciale “Trebon up” può essere impiegato, infatti, nella frutticoltura integrata per la lotta contro la cimice asiatica (Halymorpha halys).

In totale sono ammessi tre trattamenti all’anno con questo prodotto, di cui al massimo due in postfioritura.

“Trebon up” può essere utilizzato con una dose massima di 750 ml/ettaro.

Il tempo di carenza, vale a dire il tempo che intercorre fra il trattamento e il consumo del prodotto trattato, è di 7 giorni. “Trebon up” è un insetticida polivalente in formulazione liquida emulsionabile, attivo per contatto ed ingestione a largo spettro d’azione. Si utilizza su melo e pero contro afidi, tignole, mosca, cicaline e psille.

Si tratta di un prodotto normalmente impiegato anche su peschi, susini, albicocchi, ciliegi, alberi di nettarine e di amarene, ma anche su agrumi, noccioli e castagni. (b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità