I lavori

Bronzolo, una voragine in paese: il Comune corre ai ripari

Necessarie alcune iniezioni di cemento per consentire al sottosuolo di consolidarsi. L’assessore Zito: «Stiamo lavorando sodo». La sindaca: «Una situazione imprevedibile»


Bruno Canali


BRONZOLO. Serviranno ancora alcune settimane prima di poter ripristinare il passaggio pedonale che, a Bronzolo, va da via Trasporti a via Stazione. In un tratto del passaggio infatti, aveva ceduto improvvisamente il terreno, facendo anche abbassare le infrastrutture che passano da lì e messo non poco in difficoltà chi vive nei dintorni.

«Stiamo lavorando per sistemare la situazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Benedetto Zito – e servono alcune settimane per consentire alle iniezioni di cemento nel sottosuolo di consolidarsi. Nessun problema ad ogni modo per il tubo del gas metano che passa anche in zona e una volta assestato tutto quanto si chiuderà il buco e verrà ripristinato l’asfalto».

La zona dove si è verificato l’inconveniente è da sempre caratterizzata da un sottosuolo acquitrinoso, tant’è che in passato, quando vennero edificati dei condomini in quell’area, fu necessario realizzare una palificazione per consolidare il suolo. Specialmente quando piove a lungo, le falde acquifere della zona rendono il sottosuolo molto instabile.

Anche la sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo ci tiene a rassicurare i residenti.

«Stiamo facendo tutti i controlli del caso e i tecnici ci hanno assicurato che con le iniezioni di cemento la situazione dovrebbe migliorare in un lasso di tempo ragionevolmente breve. Non si trattava, di sicuro, di un guasto prevedibile. In quella zona eravamo intervenuti tra l’altro anche di recente per un’ispezione delle fogne. Questo guasto, tra l’altro, ci costerà poco meno di 200 mila euro e impegnerà una fetta consistente dell’avanzo di amministrazione».













Altre notizie

Attualità