Ceolan nel «gotha» della fotografia

Si è aggiudicato un concorso fotografico dedicato alla montagna in Canada


di Bruno Tonidandel


SALORNO. Prestigiosa affermazione del noto fotografo di Salorno Albert Ceolan in una importante rassegna nello stato dell’Alberta, in Canada.

Dopo essere l’unico finalista italiano del Banff Mountain Film and Book Festival, Ceolan si è aggiudicato il
“Mountain Image Award 2017”. Il concorso è uno dei più importanti contest mondiali relativi alla mondo della montagna. Un evento in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con autori internazionali, registi, alpinisti, climbers ed esploratori provenienti da ogni angolo del globo. Il libro fotografico “Racconto d’inverno - Eine Wintererzaehlung” di Albert Ceolan, dopo appunto essere stato l’unico finalista italiano di tutte le otto sezioni dedicate ai libri, si è aggiudicato il “Mountain Image Award 2017”. Opera che ha conquistato il fascino della giuria che si è espressa con parole di lode verso l’autore e la sua creazione.

Questa la motivazione del premio di uno dei giurati: «Immagini spettacolari armoniosamente disposte, che fluiscono le une nelle altre con continuità, accompagnano il lettore in un viaggio attraverso le diverse sfaccettature dell’inverno. Dalla bellezza di una natura incontaminata a forme di ghiaccio stravaganti: un’opera d’arte che ha già trovato posto fisso sul mio tavolino». Albert Ceolan vanta numerosi premi internazionali, tra i quali il primo posto all’ International Garden Photograspher of the Yaear di Londra, sezione Bountiful Earth; Winner-Highlight Nature as Art Glanzlichter Germany; Ranuncolo d’oro al Filmfestival internazionale della montagna e dell’esplorazione di Trento, sezione fotografia; Winner Special Award al concorso internazionale Leggimontagna con Terra in Montanis.

Ceolan collabora inoltre in maniera continuativa da più di vent’anni con le maggiori riviste di viaggi e turismo italiane e internazionali portando i propri “lettori” in luoghi dall’incredibile fascino e riuscendo ad emozionare il proprio pubblico con scatti di rara bellezza in cui appare la natura in tutta la sua forza.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità