La storia

Coppia da record a Ora: lui ha 102 anni e la moglie 96

Livio Berlanda e Antonietta Piccoli sono stati festeggiati alla casa di riposo Prossliner dove risiedono entrambi



ORA. Livio Berlanda, il cittadino più anziano di Ora, ha festeggiato il suo 102° compleanno presso la casa di riposo e degenza gestito dalla Fondazione Prossliner.

Da oltre 3 anni, Livio vive presso la casa di riposo assieme alla moglie Antonietta, di 96 anni. Nel corso degli ultimi due anni, Livio ha contratto per ben due volte il Coronavirus, superando bene l’infezione in entrambi i casi. Nel frattempo si è regolarmente vaccinato con le tre dosi previste e sta bene.

Livio Berlanda è nato il 27 maggio 1920 a Pergine, in Trentino. Nel 1932 la sua famiglia si trasferì a Piccolungo, una località del Comune di Vadena tra Ora e Laimburg. Lì ha lavorato come mezzadro nella grande azienda agricola Viesi.

Nel marzo del 1940, Livio è stato reclutato nell’esercito italiano e mandato al fronte libico. Ha potuto fare ritorno a casa il 17 novembre 1945, e nel 1952 ha sposato Antonietta Piccoli.

Dalla loro unione sono nati due figlie e un figlio, purtroppo deceduto qualche anno fa. Nel 1960, Livio è riuscito a costruirsi una piccola casa di proprietà ad Ora, e fino alla pensione ha lavorato presso l’azienda agricola Rabbiosi. I coniugi Berlanda hanno al momento nove nipoti.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità