Cultura e commercio insieme Bronzolo elabora un progetto 

Crisi Covid. Mongillo incontra l’assessore provinciale Vettorato per far nascere nuove sinergie «Le tante associazioni della Bassa Atesina potrebbero fare da sponda all’economia locale»


Bruno Canali


Bronzolo. Nei giorni scorsi il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato si è confrontato con la sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo su un progetto futuro riguardante commercio e cultura, due settori molto colpiti nel corso della pandemia. Un percorso nuovo ed ambizioso da sviluppare all’interno del comune di Bronzolo, che possa fungere da modello apripista, da estendere poi ad altre realtà del territorio altoatesino.

«Un incontro molto costruttivo e positivo – sottolinea Vettorato –. La pandemia sta influenzando la nostra quotidianità e i nostri stili di vita e in vista della ripartenza, che sarà graduale, è già necessario attivarsi per individuare progetti che possano ridare slancio al commercio, attraverso la ricca offerta culturale attiva sul nostro territorio. Sono assolutamente convinto che questi due settori possano coesistere e sono certo che potremo individuare un percorso comune molto interessante. Sono felice di aver individuato nella persona della sindaca Mongillo la referente ideale per sviluppare questo progetto: con lei mi confronterò direttamente anche nelle prossime settimane per concordare i successivi passi».

Concretamente, l’idea è quella di coinvolgere nell’iniziativa associazioni locali e della Bassa Atesina che si occupano di promuovere manifestazioni artistiche. «Ad esempio – così Vettorato – un’idea sarebbe quella di esporre, nelle vetrine dei negozi, nei bar e nei ristoranti, opere di artisti o comunque allestimenti che possano attirare l’attenzione. A Laives, ad esempio, durante il periodo di Natale viene allestito un “sentiero dei presepi”, vero e proprio percorso attraverso le vetrine degli esercizi commerciali della città per ammirare i lavori realizzati dagli appassionati modellisti e in questa maniera soffermarsi davanti al negozio. Le associazioni insomma si possono coinvolgere in iniziative che vadano a vantaggio di tutta la collettività ed è ciò che si cercherà di fare anche a Bronzolo e nella Bassa Atesina, dove non manca certo l’associazionismo, che promuove svariati settori».













Altre notizie

Attualità