I Verdi a Schuler: trovate tracce di pesticidi in due pozzi su otto 

Il braccio di ferro sull’uso di fitosanitari. «I dati sono stati forniti - su nostra richiesta - dall’ex assessore Theiner». Il gruppo chiede analisi immediate in tutte le aree agricole intensive. L’assessore: «Verdi male informati, accuse fuori luogo»



l IN BREVEOltradige

Sacro cuore,

rischio incendi

Ondata di caldo e conseguente allerta per il rischio incendi nelle zone boschive. La Ripartizione foreste invita alla prudenza, specialmente domenica in occasione dell'allestimento dei fuochi del Sacro Cuore. «Il grande caldo anomalo di questi giorni supportato da vento da sud richiede una particolare attenzione nell’uso di fiamme libere in prossimità dei nostri boschi». Così Mario Broll, direttore della Ripartizione provinciale foreste, mette in guardia sulla correlazione fra temperature elevate e rischio incendi. In caso di avvistamento di un principio d'incendio, i cittadini sono invitati ad informare immediatamente tramite il numero telefonico di emergenza 112, la Centrale Unica di Emergenza di Bolzano.

Appiano

Il sindaco: oggi

petardi vietati

Il sindaco di Appiano Wilfried Trettl ha vietato i petardi, sempre più frequenti, in occasione della Festa tirolese del Sacro Cuore. «Ciò che non appartiene a questa tradizione è l'esplosione di petardi, che inizia in parte già alcuni giorni prima della domenica del Sacro Cuore di Gesù. Chi non è preparato, che siano persone o animali, può spaventarsi molto. I petardi non hanno niente a che fare con il Sacro Cuore: chiedo dunque con forza di rinunciarvi».

Incidente

Scontro a Caldaro

Due persone ferite

Incidente a Caldaro, ieri pomeriggio: intorno alle 14 una moto e un’automobile si sono scontrate. Nell’urto sono rimasti feriti due residenti della zona: una donna di 27 anni – non grave, secondo i soccorritori – e un uomo che ha riportato lievi traumi. Entrambi sono stati portati all’ospedale di Bolzano. Sul posto la Croce Bianca dell’Oltradige, i vigili del fuoco di Pianizza di Sotto e i carabinieri.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità