Il Comitato pro-variante in consiglio: non ci fidiamo 

Dibattito acceso a Bronzolo. Spunta una lettera di Alfreider che non dà garanzie In aula tutta l'esasperazione dei cittadini che abitano lungo l'asse della Statale 12


Bruno Canali


Bronzolo. Durante una recente assemblea pubblica per parlare del progetto di variante alla statale 12 a Bronzolo, il presidente Arno Kompatscher aveva garantito personalmente che non ci sarebbero più stati ostacoli per la realizzazione. «Ne parlerò immediatamente all'assessore Daniel Alfreider - aveva detto Kompatscher - per quanto atiene il finanziamento dell'opera». Queste parole sono risuonate mercoledì sera in consiglio comunale a Bronzolo, dove una delegazione di abitanti che fanno parte del comitato pro variante, sono stati ascoltati dall'esecutivo e rimane lo scetticismo rispetto alle promesse fatte dalla Provincia. «Sta di fatto - ha detto uno dei cittadini mostrando una lettera che avrebbe spedito proprio Alfreider in risposta al quesito - lettera di tutt'altro tenore rispetto alle promesse di Kompatscher, una risposta che rimane nel vago per quel che concerne la garanzia dei finanziamenti, dove si dice, in sostanza che: «cercheremo di trovarli». Di fronte a questo - dicono gli esponenti del comitato di Bronzolo, non possiamo non essere molto perplessi e non sappiamo se credere alle promesse di Kompascher o alle affermazioni dell'assessore Alfreider».

L'incontro con il consiglio comunale non si è concluso qui, perchè Tullio Tretter prima e la dottoressa Elena Calliari dopo, hanno portato in aula, anche col supporto di dati tecnici, tutta l’esasperazione dei cittadini di Bronzolo che abitano lungo l'asse della statale 12. Con la proiezione di slide, hanno spiegato come già adesso la situazione per quel che riguarda il rumore, di giorno e anche di notte, sia oramai su livelli di allarme: il limite di 72 decibel di giorno e di 60 durante la notte, viene quasi costantemente raggiunto e superato - ha spiegato Tretter - e in condizioni simili, per legge, l'ente pubblico è chiamato ad intervenire immediatamente per cercare di ridurre i limiti. Vi invitiamo tutti, quando volete, a bere un caffè nei nostri cortili e vi renderete conto del disagio che stiamo vivendo da anni. Da quando poi è entrata in funzione la variante in galleria ad Ora, il traffico sulla statale che taglia in due Bronzolo è aumentato da 10mila a 13mila mezzi mediamente ogni giorno e di questi, almeno tremila sono camion. Ci sarebbe anche il limite di velocità a 60 chilometri orari ma ben pochi lo rispettano e perciò chiediamo anche maggiori controlli, magari installando eventualmente speed check e segnali stradali adeguati. Sui danni causati alla salute dal rumore eccessivo, la dottoressa Calliari ne ha illustrato la gravità: insonnia, nervosismo, difficoltà di concentrazione, che possono portare anche cardiopatie. Alla fine, è stata consegnata ai consiglieri una lettera con una serie di richieste che vanno dalla necessità di far inserire fra le priorità della Provincia, la variante di Bronzolo; quindi essere costantemente aggiornati sugli sviluppi dei progetto e dei finanziamenti; diminuzione della velocità a 50 orari sulla Statale, con controlli costanti e provvedimenti per contenere il rumore prodotto dal traffico.















Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità