La Svp cambia faccia e prova a riprendersi Ora 

Dopo 15 anni. L’addio di Roland Pichler (Dorfliste) potrebbe favorire l’operazione Nel comitato locale Girardi, Huez, Stimpfl, Unterweger, Gschleier, Cembran e Gabalin


Massimiliano Bona


Ora. Piccolo colpo di scena a Ora, dove la Volkspartei ha (quasi) azzerato il direttivo e lo ha rifondato con il chiaro obiettivo di riconquistare la guida del paese dopo 15 anni, complice l’uscita di scena (per il raggiungimento del numero massimo di mandati) del sindaco Roland Pichler (Dorfliste), ancora in dubbio sul da farsi.

La campagna acqiuisti..anche tra i banchi dell’opposizione.

Tra gli “acquisti” più importanti della Stella Alpina c’è sicuramente Stefanie Unterweger, consigliera comunale che in passato ha portato (parecchia) acqua alla lista "Insieme - Miteinander - Adum"guidata dall’ex vicesindaco e attuale consigliere Claudio Mutinelli.

«Negli ultimi mesi - si legge nella nota firmata da Stefanie Unterweger, nuova addetta stampa del gruppo con Andreas Gschleier e Thomas Stimpfl - è stato creato un team giovane e motivato con l'obiettivo di aiutare a plasmare il futuro di Ora grazie alle idee e alle competenze delle singole persone. Una ventata di aria fresca per il comitato».

Venti giovani in squadra.

Il nuovo gruppo, composto da circa venti giovani di Ora, ha il supporto del comitato locale Svp, che ha passato alla nuova «task force» la responsabilità della gestione e del coordinamento della sezione. Per il comitato uscente, visto il contesto generale, era corretto «dare spazio a giovani volenterosi e impegnati. Siamo convinti lavoreranno per Ora e per la comunità, che sarà dunque in ottime mani».

I primi passi della «nuova guardia».

Questo ricambio generazionale ha avuto inizio, di fatto, qualche mese fa quando, quando proprio il comitato locale ha contattato i tre giovani Michael Huez, Thomas Stimpfl e Matthias Girardi per sollevare il tema delle comunali. C’era voglia di portare una ventata di aria fresca, di far nascere qualcosa di nuovo.

«Il comitato locale Svp ha svolto un lavoro prezioso negli ultimi cinque anni. Il compito ora è consolidare e sviluppare ulteriormente il gruppo locale», afferma Michael Huez. Il potenziale è notevole ma per varie ragioni in questi anni è rimasto inespresso, sotto traccia. «Nei numerosi incontri delle ultime settimane - spiegano i diretti interessati - quest’aria di rinnovamento è stata particolarmente evidente tra i giovani di Ora, insieme alla volontà di unire le forze per il paese in modo costruttivo».

La «benedizione» dell’Obmann della Bassa Schiefer.

Fino alle prossime elezioni Svp in autunno, il presidente della sezione Bassa Atesina Oswald Schiefer ha nominato provvisoriamente il nuovo comitato locale, che ora è composto da Matthias Girardi, Michael Huez, Thomas Stimpfl, Stefanie Unterweger, Andreas Gschleier, Marcello Cembran e Armin Gabalin. Resta da capire se il ricambio, fortemente voluto anche dal direttivo del partito, riuscirà a produrre effetti concreti nel breve periodo. L’impressione, in ogni caso, è che sarà facile migliorare il risultato delle precedenti tornate elettorali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità