Lago di Caldaro, 1,8 milioni di euro per la nuova ciclabile 

Previsto un tratto aggiuntivo di circa 800 metri Realizzati anche tre tunnel per far passare rane e rospi


di Massimiliano Bona


LAGO DI CALDARO. Il lago di Caldaro – dopo anni di attesa - ha una nuova pista ciclabile, all’altezza del campeggio di San Giuseppe, inaugurata in pompa magna da amministratori comunali e provinciali. La spesa, mai come in questa occasione, è stata ingente: 1,8 milioni di euro per circa 800 metri di tracciato aggiuntivo.

Non si è trattato, peraltro, di lavori banali, come spiega il presidente della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina Edmund Lanziner: «Innanzitutto abbiamo messo in sicurezza la strada, anche perché si tratta di una zona paludosa. Poi ci siamo occupati anche degli anfibi presenti in zona, grazie anche al biotopo che si trova poco distante. È stato garantito il passaggio alle rane e ai rospi grazie a tre tunnel sotterranei che vanno direttamente verso il bacino lacustre».

Soddisfatta anche la sindaca di Caldaro Gertrud Benin: «Si tratta di un intervento atteso tanto dai caldaresi quanto dai numerosi turisti che transitano o soggiornano in zona». All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell’Apt di Caldaro Sighard Rainer, il consigliere provinciale Oswald Schiefer e il sindaco di Termeno Oberhofer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità