Magré cerca la cooperazione coi paesi vicini

Magré. È naturale. Il nuovo sindaco di Magré, Andreas Bonell, non ha alcun dubbio sull’attività da svolgere in questa prima parte di legislatura. «Vogliamo portare a termine ciò che è stato iniziato...



Magré. È naturale. Il nuovo sindaco di Magré, Andreas Bonell, non ha alcun dubbio sull’attività da svolgere in questa prima parte di legislatura. «Vogliamo portare a termine ciò che è stato iniziato – ci dice – ma anche porre nuovi accenti e impegnarci per la continuità. Per i prossimi anni – conclude Bonell – mi auguro una buona collaborazione fra la maggioranza politica e la minoranza, perché il nostro obiettivo comune deve essere di creare insieme il futuro»

Sulla collaborazione con la minoranza pensiamo, e siamo sicuri, il sindaco non avrà problemi. Anche perché la minoranza, come afferma il primo cittadino, è costituita dalla lista civica di lingua italiana e il suo principale rappresentante è Matteo Degasperi, che aspirava a diventare vicesindaco e che ora riveste la carica di assessore per la sua seconda legislatura, quindi vicinissimo a Bonell. E il feeling che esiste fra il gruppo tedesco e quello italiano in Consiglio comunale è determinato anche dalla condivisione all’unanimità del documento programmatico, stilato dal gruppo della Volkspartei e integrato con tre argomenti dalla lista italiana.

Per effetto della pandemia da coronavirus, come è stato ribadito, il bilancio provinciale per i prossimi anni sarà meno corposo rispetto al passato e anche i piccoli Comuni ne subiranno le conseguenze. «Ma malgrado ciò – ci tiene a precisare il sindaco – cercheremo il più possibile di realizzare il nostro programma, che non è di poco conto».

I punti previsti dal documento programmatico di Magré si concentrano sull’amministrazione, sulla partecipazione pubblica, sulla cooperazione comunitaria, sulle infrastrutture, su sicurezza e protezione civile, su istruzione e cultura, sui servizi sociali, sulla mobilità, su economia e turismo, sulla pianificazione territoriale e paesaggistica, sull’energia e su ambiente, sport e tempo libero. Basilare, secondo Andreas Bonell, la ricerca della cooperazione intercomunale con i paesi limitrofi.

Accordi sono già stati stilati con il Comune di Cortina, primo fra tutti quello inerente l’utilizzo a metà del segretario comunale, ma presto nuove convenzioni saranno firmate per altri importanti settori. Sarà per esempio aperto un asilo nido, che manca in paese, sempre in collaborazione con Cortina.

Le nuove realizzazioni dell’amministrazione Bonell in questa legislatura saranno la ristrutturazione e l’utilizzo della “Metzger Haus”, un edificio che si affaccia sulla piazza principale, l’allestimento di un museo sulla storia del paese, la riqualificazione dell’area ricreativa “Grutz” e l’ampliamento della scuola materna di lingua tedesca e un miglior utilizzo del Centro culturale “Karl Anrather” e dell’area circostante, con la creazione di un bar all’interno dell’edificio. Tutti progetti che richiederanno molto impegno da parte dell’amministrazione comunale e non pochi investimenti finanziari. «Ma sono sicuro – dice il sindaco Bonell – che con l’aiuto di tutti riusciremmo a farcela entro la fine dei cinque anni di legislatura». B.T.













Altre notizie

Attualità