L'INTERVENTO

Ora, ubriaco e armato di pistola aggredisce i Carabinieri: arrestato

I militari della Stazione Carabinieri di Ora e del Nucleo operativo della Compagnia di Egna hanno arrestato un pregiudicato per violenza a un pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Lo hanno inoltre indagato per porto di oggetti atti a offendere e sanzionato per ubriachezza in pubblico



ORA. I Carabinieri hanno arresatato un 55enne della Bassa Atesina, già noto alle forze dell'ordine, dopo che un militare fuori servizio lo aveva notato di pomeriggio in un bar di Ora visibilmente alterato mentre maneggiava una fondina, verosimilmente contente una pistola. 

Sul posto si è allora presentata una pattuglia. I Carabinieri, non vedendo alcun tappo rosso sull'arma, sono immediatamente intervenuti, disarmando l'uomo. L'arma si è rivelata essere una fedele replica di una pistola tedesca, una Walther PPK, famosa poiché l’inseparabile arma di James Bond. La pistola era un modello a gas, considerata “a minore capacità offensiva”, di calibro 4,5. Un oggetto che comunque potrebbe causare delle lesioni se male impiegato e considerato quindi un oggetto atto a offendere.

L’uomo, assolutamente fuori controllo e incontenibile, non voleva sentire ragioni e non era minimamente intenzionato a salire nell’auto dei carabinieri. Si è scagliato contro questa e l’ha graffiata sulle fiancate, riuscendo anche a rompere uno specchietto retrovisore. A fatica è stato quindi immobilizzato dagli operatori e ammanettato. Due militari sono anche rimasti contusi.

Accompagnato in caserma e sottoposto a rilievi segnaletici, il 55enne è stato dichiarato in stato di arresto e, d’intesa con il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Bolzano, è stato collocato agli arresti domiciliari.

In tarda serata, l’uomo, evidentemente ripresosi dalla sbornia, ha chiamato al numero unico europeo di pronto intervento 112 dichiarando che gli era stata rubata la bicicletta dai Carabinieri. Poi ha riagganciato. Quindi ha richiamato. Gli è stato spiegato che la bicicletta si trovava presso l’ufficio oggetti smarriti della polizia municipale di Ora e che una volta ritornato in liberta sarebbe potuto andare a ritirarla.

L’indomani, sottoposto in videoconferenza a udienza di convalida, l'uomo è stato scarcerato in attesa di giudizio.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità