Precipita nel dirupo e muore a 56 anni 

Appiano. Franz Gschnell, agricoltore ed ex messo comunale, si trovava sul versante altoatesino di monte Macaion insieme ad amici È scivolato sul terreno cadendo in un burrone roccioso. Inutili i tentativi di soccorso: all’arrivo di Pelikan 1 e Cnsas era già deceduto



Appiano. È morto in un dirupo franz gschnell, 56enne di cornaiano che ieri pomeriggio si trovava sul versante altoatesino di monte macaion, nella zona di prati di faedo, per un’uscita insieme ad amici.

Vani i tentativi di tenerlo in vita: quando sono arrivate, la squadra del pelikan 1 e quella del soccorso alpino di appiano non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

L’incidente.

Gschnell era uscito insieme ad alcuni amici per un’escursione sopra il paese di Appiano, appena sotto monte Macaion. Intorno alle 15.30 si trovavano nei pressi della strada forestale di Prati di Faedo, zona panoramica vicina all’area dove si accendono i fuochi del Sacro Cuore. A un certo punto, però, il terreno si è fatto sdrucciolevole. È probabile che il 56enne di Cornaiano abbia messo un piede in fallo: scivolando, è precipitato in un burrone roccioso da un’altezza di circa 150 metri.

I soccorsi.

Subito i compagni di escursione hanno telefonato alla centrale delle emergenze. Sul posto si è portato il Pelikan 1, ma il ritrovamento di Gschnell si è rivelato piuttosto difficile, data l’altezza dalla quale era caduto e la conformazione del luogo. Alcuni passanti hanno riferito di aver visto uno zaino nelle vicinanze. Attraverso le indicazioni dei compagni di escursione la squadra dell’elisoccorso del San Maurizio è riuscita a individuare il corpo esanime del 56enne. Nel frattempo è sopraggiunta una squadra del Cnsas di Appiano: un soccorritore alpino e un membro del Pelikan 1 si sono calati col verricello nel dirupo e hanno proceduto al recupero. Purtroppo per Franz Gschnell non c’era più niente da fare, i traumi e le ferite riportati durante la caduta ne avevano provocato la morte. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Appiano, che hanno fatto i rilievi necessari a ricostruire l’accaduto, e l’assistenza spirituale.

Il cordoglio.

Nato ad Appiano, Franz Gschnell viveva da solo a Cornaiano, dove svolgeva l’attività di agricoltore. Aveva anche un po’ di vigna, tanto grande era la sua passione per il vino. Faceva parte del Weinclub di Appiano e spesso partecipava alle degustazioni. Fino a pochi mesi fa aveva svolto anche l’attività di messo comunale, lasciata per dedicarsi a tempo pieno alla campagna. Grande il cordoglio per il sindaco Wilfried Trettl e per il vicesindaco Massimo Cleva, che porgono le loro condoglianze alla famiglia. Così Trettl: «Mi dispiace proprio per questa perdita. Lo conoscevo, era una persona cordiale e simpatica. Per il nostro paese è un duro colpo, in un anno così infausto, segnato solo un mese fa dalla tragica morte di Hannes Sanin in sella alla sua Harley-Davidson preceduta di pochi giorni dall’incidente col trattore di Peter Hell, a Monticolo». S.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità