Salorno, da Pochi a Cauria strada più larga e sicura 

Doppio intervento in seguito ai cedimenti che hanno ristretto la carreggiata Con una spesa di 300 mila euro, il Comune sistema il percorso tra le frazioni


di Bruno Tonidandel


SALORNO. Due cantieri sono aperti in questo periodo a Salorno lungo la strada comunale (la cui gestione passerà all’amministrazione provinciale a breve) che dalla frazione di Pochi conduce a Cauria, altra frazione montana di Salorno.

“I lavori si sono resi necessari, e anche con una certa urgenza – ha affermato il sindaco di Salorno Roland Lazzeri - per il cedimento del fondo stradale che ha provocato la ristrettezza della carreggiata e un conseguente chiaro pericolo per gli utenti, in particolare, è ovvio, per i residenti che devono raggiungere le frazioni”.

Il primo cantiere, quello più a valle, localizzato lungo il tracciato stradale poco dopo aver lasciato l’abitato di Pochi, riguarda l’opera di ampliamento della sede stradale, che verrà allargata di circa un metro e mezzo. Per fare questo è stato necessario intervenire su un costone roccioso e recuperare così lo spazio necessario per procedere con il vero e proprio ampliamento della carreggiata stradale.

Qualche chilometro più a monte, è stata varato l’altro intervento, finalizzato anche in questo caso all’allargamento del percorso. In questo caso, tuttavia, il terreno viene recuperato verso valle utilizzando micropali verticali e micropali inclinati. Vista l’attuale larghezza ridotta della carreggiata, momentaneamente il traffico veicolare viene fatto fluire a a senso unico alternato e regolato da un semaforo. Il costo totale dell’opera, a carico del Comune di Salorno, ammonta a circa 300 mila euro. I lavori dei due cantieri vengono eseguiti dall’impresa “Alta Quota” di Cavalese, specializzata per questo tipo di interventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità