il progetto 

«Sceglilibro» a Salorno per elementari e medie

SALORNO. Il responsabile della biblioteca di Salorno ha presentato agli studenti delle classi quinte della scuola elementare e della prima media, per un totale di 58 ragazzi, un progetto di...



SALORNO. Il responsabile della biblioteca di Salorno ha presentato agli studenti delle classi quinte della scuola elementare e della prima media, per un totale di 58 ragazzi, un progetto di promozione alla lettura. La biblioteca di Salorno, che fa un po’ da apripista per il mondo altoatesino, ha aderito per la seconda volta alla quarta edizione del progetto di promozione alla lettura promosso dalle Biblioteche trentine. L’iniziativa è volta alla promozione della lettura e della scrittura, appunto, tra gli studenti delle quinte elementari e le prime medie italiane (in totale 4100 ragazzi). Realizzato in collaborazione e con il partenariato di diversi Enti pubblici e privati – tra i quali la Provincia Autonoma di Trento – «Sceglilibro» prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che, attraverso la lettura di cinque libri di importanti autori italiani proposti dai bibliotecari, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. La quarta edizione del Premio prende il via in questi giorni e durerà fino ad aprile 2019. Ai giovani partecipanti verrà chiesto anche di commentare sul sito web di Sceglilibro i testi letti esprimendo per ognuno un giudizio e avranno così l’opportunità di interagire direttamente con gli autori. Il concorso terminerà con un incontro finale al Palasport di Trento, dove tutti i ragazzi si riuniranno per festeggiare l’autore del libro vincitore decretato con i loro voti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità