Telecamere nei parcheggi e agli incroci contro i furti

Il giro di vite ad Appiano. Il sindaco Trettl promette di intensificare ulteriormente i controlli «Il problema è serio ma per tornare alla normalità serve la collaborazione dei residenti»


Massimiliano Bona


Appiano. È tornata l’emergenza furti anche in Oltradige e il sindaco Wilfried Trettl da un lato chiede la massima collaborazione ai residenti in termini di attenzione e segnalazioni alle forze dell’ordine e dall’altro promette telecamere in tempi brevi sia agli incroci che nei parcheggi.

«Preferirei farne a meno ma mi rendo conto che possono essere un aiuto prezioso».

Il progetto è quello del Comprensorio Oltradige Bassa Atesina che è riuscito a coinvolgere tutti i 18 Comuni della Comunità di Valle nonostante le resistenze iniziali.

«Ancora una volta - sottolinea Trettl - si sente parlare dappertutto di furti. I ladri osservano le abitazioni e sanno benissimo quando non c’è nessuno in casa. Una finestra inclinata, una serranda del garage o una griglia della cantina lasciate aperte sono proprio un invito a introdursi in casa. Una volta entrati, gli scassinatori mettono tutto a soqquadro e frugano ovunque con la speranza di trovare soldi o gioielli, raramente sono interessati ad altri oggetti. Oltre ai danni economici, le persone che rientrano a casa devono subire un’immagine di devastazione ed un forte shock».

Poi l’appello del sindaco ad una maggiore collaborazione. «Invito tutti i concittadini a controllare attentamente i dintorni della loro abitazione. Eventuali persone sospette devono essere segnalate alla Polizia locale o ai Carabinieri e naturalmente bisogna rendere la vita difficile a questi individui. Si raccomanda quindi di chiudere sempre finestre, porte, portoni e cancelli, così come capannoni e garage, poiché è proprio lì che i delinquenti di turno si impossessano dello strumento che utilizzeranno poi per il furto. Chi coglie un ladro in flagrante, è pregato in qualsiasi caso di avvisare le forze dell’ordine e di non intervenire facendosi giustizia da solo, poiché anche se lo Stato ora prevede l’impunità, resta pur sempre il pericolo che un tale tentativo finisca nel sangue o addirittura abbia esiti nefasti. Una misura, da cui auspichiamo un aumento della sicurezza, sarà l’installazione di videocamere agli incroci e nei parcheggi. Il progetto sarà finanziato dal Comune con il sostegno della Provincia e attuato dalla Comunità Comprensoriale. Il Comune di Appiano ha già approvato il regolamento necessario a tal proposito. Ora dobbiamo aspettare che vengano installate le videocamere, anche se preferirei che non ne avessimo bisogno».













Altre notizie

Attualità