Terlano, domenica saranno vaccinati trecento anziani

Terlano. Sono attese entro domani le 600 dosi del vaccino anti-Covid di Moderna – le prime per l’Alto Adige – che serviranno per vaccinare domenica 300 over 80 di Terlano, Nalles, Meltina e Andriano....



Terlano. Sono attese entro domani le 600 dosi del vaccino anti-Covid di Moderna – le prime per l’Alto Adige – che serviranno per vaccinare domenica 300 over 80 di Terlano, Nalles, Meltina e Andriano.

«Oggi – spiega il sindaco di Terlano Hansjörg Zelger – abbiamo avuto l’attesa conferma dalla Provincia e dall’Asl e ci siamo messi d’impegno per organizzare tutto al meglio. Gli anziani over 80 saranno vaccinati domenica dalle 9 alle 18 con l’aiuto di infermieri e medici di base. Qualcuno si è già prenotato e gli altri potranno farlo da oggi. Il ritrovo è presso la palestra delle scuole medie di via Jakobi. Trecento dosi saranno somministrate subito e le altre trecento quattro settimane dopo. Siamo ovviamente soddisfatti di essere i primi a partire col vaccino americano Moderna».

Come riportato ieri in una nota su quotidianosanita.it, “da alcuni studi condotti su persone vaccinate, Moderna ha riscontrato che il vaccino mRNA-1273 mantiene l’attività neutralizzante contro le varianti emergenti identificate per la prima volta nel Regno Unito e nella Repubblica Sudafricana. L’azienda ha lanciato anche un programma clinico per aumentare l’immunità alle varianti emergenti e sta lavorando a un vaccino booster”.

Moderna – si legge in una nota dell’azienda – ha lanciato un programma clinico per aumentare l’immunità alle varianti emergenti. Sarà testata un’ulteriore dose di richiamo del Covid-19 per studiare la capacità di aumentare ulteriormente i titoli neutralizzanti contro i ceppi emergenti. L’azienda sta inoltre procedendo su un vaccino booster per le varianti emergenti contro la variante sudafricana. «Mentre cerchiamo di sconfiggere il viru crediamo che sia fondamentale essere proattivi mentre questo si evolve. Siamo incoraggiati da questi nuovi dati, che rafforzano la nostra fiducia sul fatto che il vaccino di Moderna possa essere protettivo contro queste nuove varianti individuate», osserva Stéphane Bancel, Chief Executive Officer di Moderna. MAX.BO.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità