Turista tedesco fa le ferie ma non paga 

A fine vacanza - all’Alpenrose - ha spiegato di non avere un solo euro. E ha aggiunto: «In Alto Adige l’ho già fatto»


di Massimiliano Bona


MELTINA/TERLANO. All’apparenza si trattava di un cliente distinto, come tanti altri, e la proprietaria - proprio perché era tedesco e aveva una certa età (oltre 70 anni) - non si è nemmeno chiesta se fosse una persona affidabile o meno. Quando ha presentato il conto al pensionato bavarese di turno - ne arrivano a centinaia ogni anno da tutti i Länder tedeschi - quest’ultimo gli ha risposto candidamente, con il sorriso stampato in volto, di non avere un solo euro in tasca e di essere già riuscito a fare le ferie gratis in Alto Adige in altre occasioni. Uno «scroccone seriale», insomma. La novità è che fosse un germanico.

Alla proprietaria della pensione - la Alpenrose di Meltina - non è rimasto che rivolgersi alla più vicina stazione dei carabinieri. Fatte le necessarie indagini i militari dell’Arma di Meltina hanno denunciato all’autorità giudiziaria lo sfacciato 73enne (G. W. le sue iniziali). L’uomo, che è originario di Schillingsfürst, una cittadina del Land della Baviera, dovrà rispondere ora di insolvenza fraudolenta. In base alle informazioni raccolte il pensionato «scroccone», che aveva nascosto con grande mestiere il fatto di essere un nullatenente , ha soggiornato per due settimane nella pensioncina di Meltina.

All’atto di andarsene - confermano gli stessi militari dell’Arma - ha candidamente spiegato alla proprietaria che non aveva i soldi per saldare il conto di circa cinquecento euro e che aveva già soggiornato senza spendere un solo euro presso altre strutture ricettive dell’Alto Adige.

Alla donna, tanto sconsolata quanto incredula, non è rimasto quindi che sporgere denuncia ai carabinieri che hanno provveduto a identificarlo e segnalarlo.

L’uomo, ovviamente, sta girando indisturbato, probabilmente ancora in Alto Adige, forse alla ricerca di un’altra struttura nella quale mangiare, breve e dormire a costo zero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità