«Vadena, cambiate le carte per la riqualificazione a Birti»

Vadena. La capogruppo della lista civica di opposizione Sarka Jancarova fa il punto sulla riqualificazionbe di Birti, per la quale c’è stato un cambio di professionista tra vecchia e nuova...



Vadena. La capogruppo della lista civica di opposizione Sarka Jancarova fa il punto sulla riqualificazionbe di Birti, per la quale c’è stato un cambio di professionista tra vecchia e nuova amministrazione. Sul tema ha presentato anche una mozione. «La riqualificazione della frazione Birti è urgente e, allo stesso tempo, estremamente importante. Ogni incarico in merito viene, pertanto, attentamente vagliato. La giunta Beati ancora a fine legislatura, aveva già predisposto tutto per proseguire sia a livello urbanistico, tecnico e anche relativamente agli espropri, con tanto di stime certificate. Oltre a tutti gli incartamenti tecnici, era stata preparata la delibera per l’approvazione in Consiglio comunale del piano di recupero della frazione. Da oltre due mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale, non se ne sa più nulla, nessuna comunicazione, aggiornamento, niente di niente. Abbiamo il timore che ci sia la volontà di modificarlo. Adesso qualcosa si muove, ma non nella direzione auspicata. Con delibera 291 del 16 dicembre 2020 la nuova giunta ha incaricato per lo studio di fattibilità della frazione, un architetto di Bressanone, Uwe Bacher. Nella scorsa Legislatura erano già stati presi contatti approfonditi con un professionista molto conosciuto e apprezzato: l’architetto Enrico Pedri di Salorno. Fermo restando che la nuova giunta ha la facoltà di incaricare chi più ritiene opportuno, è mio dovere verificare che i professionisti incaricati, specialmente su una riqualificazione così attesa, abbiano le necessarie competenze».

Jancarova nella sua mozione vuol sapere se l’architetto Bacher «abbia avuto o abbia ancora in corso relazioni contrattuali con persone residenti a Vadena non è casuale. Riteniamo che la a trasparenza negli incarichi pubblici debba essere sempre garantita, ancora di più in questo caso, vista la rilevanza del progetto in questione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità