Würth, 40 milioni per restare 

L’investimento. L’azienda di Egna realizzerà un magazzino hi-tech alto 26 metri. L’azienda dimostra così di voler restare ancora a lungo Il sindaco: «Abbiamo dato il benestare alla variazione al Puc». Il vicesindaco: «Comfermati i piani di rilancio, una garanzia per l’economia locale»


Massimiliano Bona


Egna. Magazzino hi-tech da 26 metri in arrivo per la Wuerth di Egna, una delle aziende più grandi della Bassa Atesina che con un investimento nell'ordine dei 40 milioni di euro conferma così la sua ferma volontà di restare ad Egna anche per il lungo periodo. A darne conferma sono stati gli amministatori comunali, il sindaco Horst Pichler e il suo vice Alex Pocher, che hanno già provveduto a variare il piano urbanistico comunale e ad inoltrare i relativi incartamenti alla Provincia per l'approvazione definitiva di un progetto sicuramente ambizioso ma necessario per restare al passo con gli ordinativi.

"L'azienda guidata da Piazza - spiega il sindaco Horst Pichler - si servirà di macchinari di ultima generazione per prendere i prodotti richiesti riducendo i tempi e servendo quindi in modo pià rapido la clientela. Wuerth Italia dà lavoro solamente ad Egna a 500 persone e per noi questo progetto rappresenta la garanzia di un piano industriale anche a lungo termine".

Pichler sottolinea, poi, che nell'ambito del progetto - i cui lavori dovrebbero iniziare entro il 2020 - si prenderà in considerazione anche la sicurezza dell'intero tratto, percorso anche da molte biciclette. L'ampliamento della Wuerth è previsto nella zona dell'ex Gruber.

Più o meno sulla stessa lunghezza d'onda il vicesindaco Alex Pocher. "Si tratterà di un manufatto più alto degli edifici circostanti ma che servirà all'azienda di Egna per restare al passo coi tempi e soddisfare il volume di ordini. Questo investimento di decine di milioni di euro conferma la volontà di Wuerth di restare ad Egna e in Bassa Atesina ancora per molti anni. E noi ovviamente ne siamo più che soddisfatti visto che parecchi residenti lavorano per questa multinazionale".

Questo progetto arriva, non a caso, dopo un 2018 da incorniciare. La sede italiana della multinazionale tedesca leader nella distribuzione di prodotti e sistemi professionali per il fissaggio e il montaggio ha chiuso lo scorso anno a quota 503,3 milioni di Euro, 42,8 milioni in più rispetto all’anno precedente (+9,2%). Würth Srl è attiva sul mercato italiano dal 1963 con la sede legale a Egna, dove è attivo anche uno dei sui tre centri logistici (gli altri due sono a Crespellano nel Bolognese e Capena in provincia di Roma). Negli ultimi due anni l’azienda ha prodotto una crescita di fatturato di oltre 90 milioni di euro, frutto del potenziamento di tutti i punti di contatto con il cliente: 200 venditori in più, 50 nuovi punti vendita e forti investimenti nel commercio elettronico, con l’inserimento di nuove figure dotate di competenze specifiche e il miglioramento di tutti i servizi digitali.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità