scuola

«Basta mascherine nelle classi altoatesine»: la richiesta del Team K

La formazione chiede lo stop alle mascherine per gli studenti e ai test continui. Guardando all'esempio dell’Austria 



BOLZANO. “Anche nelle scuole è ormai possibile allentare le misure restrittive rispetto al Covid. Il perdurare dell’obbligo di indossare la mascherina e i test continui non sono più necessari. Persino in Austria, dove nonostante l'introduzione della vaccinazione obbligatoria le misure sono state inasprite, l'obbligo di mascherina cadrà a partire dal prossimo lunedì. L'Italia, o almeno l'Alto Adige, dovrebbe seguire l’esempio austriaco”.

La richiesta di allentamento delle misure per gli studenti arriva dal Team K.

"Già diversi mesi fa abbiamo invocato la sospensione dell'obbligo di indossare la mascherina per gli studenti delle scuole. Nel frattempo, il numero di vaccinazioni nelle fasce d’età scolari, oltre al virus stesso, sono cambiati.

Nonostante la variante Omicron, definita molto meno pericolosa, i costanti screening perdurano. In diversi Paesi le misure anti-Covid sono state ridimensionate o addirittura del tutto sospese e a nostro parere è giunto il momento di far tornare anche le nostre scuole a una certa normalità.

L'abolizione dell'obbligo di indossare la mascherina negli edifici scolastici è quindi un passo necessario.

Agli adulti è permesso sedersi a tavola in un ristorante senza mascherina, non si può imporre ai bambini lo stesso obbligo in classe" sostiene il consigliere provinciale Alex Ploner.













Altre notizie

Attualità