L'ORDINANZA

Bianchi firma l'ordinanza per lo stop immediato ai lavori di ampliamento dell'aeroporto

La Giunta comunale di Laives aveva avviato, con delibera del 13.11.2018, la modifica al piano urbanistico comunale e al piano paesaggistico per la riduzione dell’area sud dell’aeroporto di Bolzano



BOLZANO. Il sindaco di Laives Christian Bianchi ha firmato quest'oggi l'ordinanza per il blocco immediato dei lavori di ampliamento dell'aeroporto di Bolzano. 

La Giunta comunale di Laives aveva avviato, con deliberazione n. 471 del 13.11.2018, una modifica al piano urbanistico comunale e al piano paesaggistico per la riduzione dell’area sud dell’aeroporto di Bolzano, con la riclassificazione di un’area di circa 95.500 mq da “zona per attrezzature collettive-amministrazione e servizi pubblici” con il vincolo di area di rischio aeroportuale in “zona di verde agricolo” con la previsione di un biotopo sull’area di interesse in base agli elaborati grafici predisposti dal dott. Marco Molon dello studio IN.GE.NA. di Bolzano. 

Il 6 maggio scorso è stato eseguito un sopralluogo presso il cantiere ABD – Aeroporto Bolzano in occasione del quale è stato accertato che, nonostante l’esito della sentenza T.R.G.A. Bolzano n. 90/2020, che ha restituito piena esecutività alla delibera della Giunta comunale n. 471/2018 con effetti retroattivi, e la diffida di data 29.04.2020 del Sindaco di Laives a non avviare i lavori per l’ampliamento dell’aeroporto in assenza di autorizzazione ai sensi dell’art. 7 della L.P. n. 16/1970, i lavori proseguivano. 

Di oggi, 5 giugno, il documento del sindaco Bianchi che ordina l'interruzione immediata dei lavori nella zona. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità