inquinamento

Biossido di azoto, limiti rispettati in Alto Adige. Dal 2024 possibile stop ai diesel euro 4

La Giunta provinciale ha individuato le date entro cui i sindaci potranno eventualmente avviare ulteriori limitazioni



BOLZANO. "I dati più recenti indicano che sono stati raggiunti gli obiettivi  per il mantenimento del biossido di azoto entro una media annua di 40 µg/mü". Stiamo andando nella giusta direzione, ma è importante continuare a sensibilizzare la cittadinanza", ha evidenziato l'assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato presentando oggi (20 marzo) il “Piano di revisione 2023 del programma NO2” da parte della giunta.

Il piano nasce con un duplice obiettivo: adeguare a seguito del periodo pandemico la digitalizzazione, il rapido rinnovo del parco circolante con l'introduzione sul mercato di veicoli elettrici, ibridi ed Euro 6 di nuova generazione, e ampliare l'orizzonte temporale del programma per garantire una copertura dal punto di vista legislativo, portando avanti provvedimenti previsti nel piano, ma non ancora ultimati.

 "Una proposta possibile grazie al lavoro dell'Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima, che monitora quotidianamente la qualità dell'aria della provincia", ha sottolineato Vettorato. Si prevede il rispetto del valore limite per l'NO2 nel 2023 in tutte le aree di superamento identificate nel 2018, anno in cui è stato approvato il "Programma NO2 2018-2023". È prevedibile che in alcuni casi il rispetto del limite non risulti così netto, ma è stato comunque stabilito di mantenere, almeno fino al 2026, quanto previsto dall'attuale programma. Nel documento di revisione vengono solamente rimodulati i provvedimenti del testo originario.

Nel programma sono state individuate, ad esempio, le date in cui i sindaci, competenti per il proprio territorio, potranno avviare le eventuali limitazioni alla circolazione, in caso di superamento dei valori limite nelle diverse aree urbane: dal 1° gennaio 2024 per i diesel Euro 4, mentre dal 1° gennaio 2026 le limitazioni andrebbero a riguardare i mezzi diesel Euro 5. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità