energia

Bollette, stop dell'Antitrust alle modifiche unilaterali delle tariffe di luce e gas

Il Garante stoppa Dolomiti Energia. La società congela i nuovi prezzi e annuncia il conguaglio automatico nella prossima bolletta



ROMA. Scontro sugli aumenti unilaterali delle tariffe di luce e gas da parte delle società energetiche. L'Antitrust ha emesso provvedimenti cautelari nei confronti di quattro gestori tra cui la trentina Dolomiti Energia, Iren, Iberdrola ed E.ON per le modifiche unilaterali al prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale, ritenute illegittime al termine dell'istruttoria avviata il 19 ottobre scorso.

Ora Dolomiti e Iren dovranno sospendere le illegittime comunicazioni di modifica delle condizioni economiche di offerta, mentre Iberdrola ed E.ON dovranno da subito applicare le originarie condizioni di offerta e consentire di ritornare in fornitura come prima della modifica unilaterale.

L'Autorità Antitrust rileva che dopo aver avviato le istruttorie per accertare l'esistenza di una pratica scorretta e aver rappresentato le correlate esigenze cautelari, «nessuna delle imprese ha adeguatamente giustificato la propria condotta, né ha ritenuto di modificarla, persistendo per tutte, dunque, le esigenze cautelari».

Dolomiti Energia comunica che "si adeguerà prontamente a quanto prescritto dall'Autorità riservandosi di investire della questione l'Autorità giudiziaria perché si pronunci in merito, in quanto convinta di aver agito correttamente, applicando, dopo attenti approfondimenti giuridici, una normativa che presenta aspetti di particolare complessità e ambiguità interpretativa". 

"Dolomiti Energia conferma di avere agito con l'obiettivo di tutelare i propri clienti sia nel breve che nel lungo periodo, applicando tariffe in linea al contesto di mercato, particolarmente difficile a causa dell'aumento e della volatilità dei prezzi dei prodotti energetici. La società provvederà a comunicare individualmente a tutti i clienti la sospensione delle nuove condizioni economiche e continuerà ad applicare le precedenti condizioni di fornitura, senza la necessità di alcuna azione da parte dei clienti stessi", prosegue la nota.

"Oltre a quanto prescritto dall'Autorità, Dolomiti Energia provvederà inoltre a conguagliare automaticamente nella prossima bolletta utile eventuali differenze di prezzo fatturate nell'ultimo mese, nei limitati casi in cui le nuove condizioni erano già state applicate".













Altre notizie

Attualità