IL LUTTO

Bolzano, addio all'avvocatessa Adriana Pasquali

Aveva 92 anni. Una brillante carriera la sua: fu la più giovane cassazionista, la prima donna presidente dell'Ordine e la prima senatrice altoatesina



BOLZANO. Cordoglio in tutto l'Alto Adige per la scomparsa di Adriana Pasquali, 92 anni, parlamentare di destra, tra i personaggi simbolo di una Bolzano che sta scomparendo.

Sei anni fa le era stata consegnata una medaglia di riconoscimento per essere stata la donna ad aver sommato più annualità di iscrizione all’Albo speciale degli avvocati cassazionisti.

Un’“anzianità di servizio” conseguenza immediata e diretta di precedenti record nell’attività della professionista: laureata a 21 anni, procuratore a 23, avvocatessa per esami poco più di 2 anni dopo, con ovvio automatismo Adriana Pasquali ha tagliato una serie di importanti traguardi.

Gli altri primati? Come detto più giovane procuratore (era il 1951), più giovane avvocatessa, cassazionista (con intorno colleghi tutti più vecchi di me», ricordava), prima presidente della Camera penale, prima donna presidente dell'Ordine.

Nativa di Padova, figlia di un avvocato civilista, divenne una brillante penalista e si occupò di numerosi casi scottanti. Si distinse anche in campo politico, diventando senatrice - anche in questo caso la prima in Alto Adige - nelle fila di Alleanza nazionale.













Altre notizie

Attualità