in musica

Bolzano saluta il 2022 con l’Orchestra Haydn

Concerto il 2 gennaio all’auditorium tra valzer e polke. Dirige il maestro Enrico Calesso 



TRENTO. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento festeggia il passaggio d’anno con un doppio appuntamento: a Trento si svolgerà il Concerto di Fine Anno 2021, in programma il 31 dicembre, all’auditorium Santa Chiara alle 18.30 mentre a Bolzano il 2 gennaio alle 20 all’Auditorium il Concerto di Capodanno 2022.

Il programma è spumeggiante come lo champagne, nella migliore tradizione viennese dei valzer e polke di Johann Strauss figlio (Sul bel Danubio blu, Voci di primavera, la polka Donner und Blitz), dei brani d’operetta, ancora di Strauss (da Lo zingaro barone, Il pipistrello) e di Franz Lehàr (da Giuditta), inframezzati da Gounod (Ah! Je veux vivre da Romeo e Giulietta) e dai trascinanti brani di Jacques Offenbach, il Mozart di Parigi (Les oiseaux dans la charmille, la famosissima e virtuosistica “aria della bambola” dai Racconti di Hoffman, e l’irresistibile can-can da Orfeo all’Inferno).

Sul podio dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento salirà Enrico Calesso, direttore d’orchestra trevigiano con studi a Venezia e Vienna, attualmente Primo Direttore Ospite presso il Landestheater di Linz (Austria) e Direttore musicale presso il Mainfranken Theater di Würzburg (Germania), mentre le parti vocali sono affidate alla giovane soprano franco rumena Gina Gloria Tronel, che ha all’attivo collaborazioni con importanti istituzioni tra cui la Holland Opera, il Maggio Musicale Fiorentino, la Romanian National Opera, la Comic Opera di Bucarest.

Interpreti: direttore Enrico Calesso; soprano Gina Gloria Tronel; Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Accesso solo con Green pass rafforzato. C.L.













Altre notizie

Attualità