Sicurezza

Bolzano: sempre più truffe e tentate truffe, non solo a persone anziane

Nella giornata di ieri, 12 marzo, la Polizia è intervenuta a Bolzano per 2 episodi di truffa per cui sono ancora in corso indagini da parte della Squadra Mobile.



BOLZANO. Nella giornata di ieri, 12 marzo, la Polizia è intervenuta a Bolzano per 2 episodi di truffa (una consumata e una tentata) per cui sono ancora in corso indagini da parte della Squadra Mobile.

Il primo caso, avvenuto nel pomeriggio, ha interessato la dipendente di un esercizio commerciale che, durante l’attività lavorativa, ha ricevuto la richiesta da parte di un individuo di potergli cambiare 300 euro, tutte in banconote di piccolo taglio, in banconote da 50 euro.

Durante le fasi del cambio delle banconote, il giovane, attraverso rapidi e continui movimenti con le mani, ha ingannato la donna che si è ritrovata con 75 euro in meno rispetto al corrispettivo consegnato.

Il truffatore, nel frattempo, si era già allontanato; gli investigatori della Squadra Mobile hanno già acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza del Centro Commerciale per risalire all’autore del fatto criminoso.

Sempre nel pomeriggio di ieri, una signora anziana si è presentata presso l’Ufficio Denunce della Questura raccontando che poco prima aveva ricevuto sull’utenza fissa di casa una chiamata da una persona che, spacciandosi per il figlio, le rivelava di aver un grave problema si salute per cui sarebbe stato necessario acquistare un farmaco reperibile solo in Svizzera, chiedendo a nel contempo all’interlocutrice denaro e gioielli per l’acquisto.

A questo punto la donna ha interrotto la chiamata e si è recata in Questura per denunciare l’accaduto.

“Le truffe a danno delle persone anziane rappresentano una forma di reato particolarmente deprecabile, poiché colpiscono una delle fasce più deboli della popolazione, traendole in inganno con espedienti e raggiri posti in atto con modalità particolarmente subdole – ha ribadito il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori –. Per questo motivo la Polizia di Stato è da sempre attenta riguardo a questo fenomeno delinquenziale, e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’argomento, attuate oramai da tempo in ambito nazionale, sono particolarmente efficaci nel contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza, fornendo nel contempo alle potenziali vittime un efficace contributo per consentire loro di riconoscere le truffe e denunciarle tempestivamente”.













Altre notizie

Attualità