Comune

Bolzano: una task force per trovare 180 posti auto in Piazza Vittoria

La giunta ha nominato un gruppo di lavoro per cercare di individuare soluzioni per i parcheggi cancellati. Si parte tra maggio e giugno in via Longon per l’inizio dei lavori del polo bibliotecario. Nel 2025 tocca a piazza Vittoria



Bolzano. Una task force con una missione non impossibile, ma comunque difficile: trovare 180 posti auto per fronteggiare la cancellazione di altrettanti parcheggi nella zona tra via Longon e piazza Vittoria. Ieri la giunta comunale, su proposta dell'assessore Stefano Fattor, ha nominato un gruppo di lavoro.

Via Longon pedonale

I primi 28 - che sembrano poca cosa ma non lo sono affatto in una città come Bolzano - vanno reperiti entro maggio, massimo giugno, quando è prevista l'apertura del cantiere per il Polo bibliotecario che sorgerà lì dove oggi ci sono le ex Pascoli. I lavori dureranno due-tre anni; una volta completato l'intervento, via Longon diventerà pedonale e solo 8 degli attuali 28 posti potranno essere usati di nuovo per parcheggiare. «Pensiamo - spiega l'assessore Fattor - di recuperare temporaneamente i 28 posti su piazza Vittoria, chiedendo a Seab di trasformare altrettante piazzole blu in bianche, destinandole appunto ai residenti. Ovviamente, questo implica che dovremo pagare a Seab l'equivalente per il mancato incasso».

Il cantiere in piazza Vittoria

Decisamente più complicato il reperimento di oltre 160 posti auto di piazza Vittoria. Fortunatamente, c'è un po' più di tempo, perché si calcola che i lavori per la costruzione del nuovo garage partiranno - salvo ulteriori intoppi - nella primavera del 2025.Il cronoprogramma che l'amministrazione comunale si è data è più o meno questo: il bando europeo per la realizzazione dell'opera nella tarda primavera di quest'anno; nel 2025 l'apertura del cantiere. Che cancellerà i circa 160 posti - metà bianchi e metà blu - che si trovano sulla piazza. «Lì - spiega Fattor - parcheggiano coloro che abitano in una zona che va da via Cadorna a via Amba Alagi.

Il gruppo di lavoro dovrà verificare la possibilità di reperire nuovi posti auto, trattando con i privati». Tra le possibilità che si stanno esaminando anche quella che prevede di prendere posti auto nei garage interrati lungo via Duca d'Aosta e sotto piazza Tribunale. Tenendo conto che tra il venerdì e il sabato la situazione sarà ancora più critica perché spariranno anche i posti auto che ci sono su corso Libertà, dove - nel periodo del cantiere in piazza Vittoria - si sposteranno le bancarelle del mercato.

Cinque piani di garage

Una volta completati i lavori del garage, piazza Vittoria diventerà pedonale. Per parcheggiare si dovrà andare nel garage che avrà cinque piani - non più sei - interrati. Per un totale di 400 posti: metà per residenti e altrettanti a rotazione. «Spariranno circa 200 posti bianchi per residenti - spiega Fattor -; che andranno ad aggiungersi agli oltre 3 mila cancellati in superficie negli ultimi 25 anni. È quanto prevede la legge Tognoli: si mette a disposizione suolo pubblico, ma in cambio si recupera spazio libero da auto in superficie». A.M.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità