Si può scendere passando accanto allo strepitoso museo progettato da Zaha Hadid per Reinhold Messner che punta come un cannocchiale le “viles” ladine di San Vigilio di Marebbe dopo essere saliti in...



Si può scendere passando accanto allo strepitoso museo progettato da Zaha Hadid per Reinhold Messner che punta come un cannocchiale le “viles” ladine di San Vigilio di Marebbe dopo essere saliti in quota con la funivia di Plan de Corones, o farsi trasportare con il gatto delle nevi o la motoslitta dal Passo Furcia fino a raggiungere questo rifugio da cui si gode una vista straordinaria delle Dolomiti Questo è il regno di Alexander Dal Plan, uno dei cantautori in lingua ladina più rinomati. Sue diverse celebri canzoni ladine la cui fama va ben oltre la valli ladine che intona spesso accompagnandosi con la chitarra sul terrazzo del rifugio. A gestirlo oggi sono soprattutto i due figli Emil e Susy che con energia e simpatia. Il Graziani è anche Albergo Alpino e, in inverno e in estate, è possibile pernottare in confortevoli camere con trattamento di mezza pensione. Ma soprattutto è un luogo dove si presta attenzione alla cucina che oltre ai piatti classici della montagna, come gli gnocchetti verdi con i finferli, lo stinco di maiale, la minestra d’orzo propone in serate speciali come capodanno la vellutata di carote e zenzero profumata al pino mugo con crostino di formaggio di malga, gli gnocchi di patate francesi su specchio di zucca e fonduta di formaggi, i Ravioli alla ladina ripieni di ricotta e spinaci o il Medaglione di cervo in manto di erbe alpine su salsa al Lagrein. Buoni vini. Ücia Graziani, Fam. Mutschlechner Str. Furcia, 33, San Vigilio di Marebbe (BZ), Plan De Corones 0474 501158.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità