film festival

A Bolzano arriva il meglio del cinema e delle culture di montagna

Comincia martedì 7 giugno l’edizione di Bolzano del Trento Film Festival. Alle 17.30 inaugurazione di MontagnaLibri al Centro Trevi – TreviLab e in serata al Film Club - Capitol proiezione del restauro del capolavoro del cinema di alpinismo Italia K2



BOLZANO. Dopo la tradizionale anteprima in collaborazione con Upad, martedì 7 giugno prende ufficialmente il via l’edizione di Bolzano del Trento Film Festival che, per la prima volta, si svolgerà nel mese di giugno e non nella tradizionale cornice autunnale.

Dal 7 al 12 giugno saranno moltissimi gli appuntamenti in diverse location di Bolzano, con il cuore al Parco dei Cappuccini e al Centro Trevi – TreviLab, e alcuni appuntamenti a Bressanone nel contesto della Ifsc Climbing World Cup Boulder, grazie al sostegno di Comune di Bolzano e Camera di Commercio, soci del Festival, e della Provincia autonoma di Bolzano, e contando come ogni anno sulla collaborazione di moltissime realtà del territorio altoatesino: Cai Bolzano, Alpenverein Südtirol, Fondazione Upad, BeYoung, Bimbi nel Bosco, Biblioteca “S. Amadori”, Libera Università di Bolzano, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi.

Si comincia alle 17.30 al Centro Trevi – TreviLab con l’apertura di MontagnaLibri, la mostra che raccoglie ed espone la più recente produzione internazionale di libri e riviste sulla montagna: a seguire al Parco dei Cappuccini inaugurazione e visita guidata della mostra L’Eco dei Ghiacciai, un progetto artistico di Sara Quatela e Matteo Pavana, basato sulla ricerca scientifica di Gianalberto Losapio, che cerca di cogliere l’urlo di aiuto dei ghiacciai.

Con la loro scomparsa, infatti, tutto l’ambiente va incontro a diversi cambiamenti che come un’eco si diffondono in ogni contesto, naturale ed antropico. In questo progetto artistico, attraverso le illustrazioni di Sara che germogliano sulle fotografie di Matteo, si racconta la storia di dieci specie vegetali che potrebbero estinguersi in seguito alla estinzione dei ghiacciai. In serata al FilmClub Bolzano – Capitol la proiezione del restauro di Italia K2, il film di Marcello Baldi (Italia/1955/92') che segue la vittoriosa spedizione italiana sul K2, guidata da Ardito Desio, con le spettacolari riprese di Mario Fantin.

La visione del film è preceduta dal racconto introduttivo di Marco Albino Ferrari K2, dietro le quinte. Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e con il sostegno del Ministero della Cultura. Informazioni complete sul programma, iscrizioni e modalità di accesso su www.trentofestival.it/bolzano.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità