toponomastica

A Bolzano una parte di parco Stazione diventa Parco Alcide Berloffa

La giunta comunale ha formalizzato l’intitolazione che rende omaggio a uno dei costruttori dell’autonomia: sarà di fronte a piazza Silvius Magnago



BOLZANO.  Bolzano avrà il parco Alcide Berloffa. La giunta comunale ha anche formalizzato l'assegnazione dell'odomino  alla porzione di parco Stazione posta di fronte alla sede provinciale ed a piazza Silvius Magnago, "quale naturale collegamento con l'area che si intende dedicare al tema dell'Autonomia nel cuore della città per completarne il processo di riqualificazione in corso d'opera". 

Berloffa torna dunque nella sua Bolzano. A fianco di piazza Silvius Magnago, che accanto a lui condusse trattative decisive e scrisse lo statuto così come oggi conosciamo. Il progetto prevede di definire uno slargo, all’interno di parco Stazione, ma visibile, come una piazza verde. Da porre in relazione urbana con il quadrante appena riqualificato dall'architetto Fierro con i tre dolmen.

L’idea, che da architettonica acquista così un contenuto fortemente politico, è quella di far dialogare, al centro della città, il padre tedesco dell’autonomia con quello italiano. La spinta decisiva è giunta in concomitanza con i dieci anni della morte di Alcide Berloffa e con essi si è concretizzata anche la “liberatoria” che la legge provinciale prevede a proposito di nuove intitolazioni stradali.

Via libera della giunta anche all'estensione dell'odonimo "Passaggio della Memoria" alla parte di collegamento pedo-ciclabile che unisce lo stesso Passaggio a via Nicolò Rasmo nel quartiere Casanova.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità