A Minibz il sindaco è una bambina Vertice tra colleghi 

La visita di Caramaschi. Ha incontrato la giunta comunale e la prima  cittadina Emma Raimondi, 8 anni, che con grinta guida la Città dei ragazzi «Vi faccio i complimenti per l’efficienza e il vostro grande senso civico»



Bolzano. Lui con la fascia bianco-rosso-verde da primo cittadino di Bolzano. Lei con quella multicolore di sindaca di Minibz, la Città dei Ragazzi del Vke. Incontro al “vertice” ieri mattina al Palasport tra Caramaschi e la sua collega Emma Raimondi, 8 anni, la bambina eletta alla guida delle città parallela abitata solo da under 14. Il sindaco eletto dagli adulti ha fatto visita ai giovani protagonisti di MiniBZ 2019. Organizzata dal VKE con il patrocinio del Comune di Bolzano, MiniBZ è un gigantesco gioco di ruolo. Una vera e propria città in miniatura allestita al Palaresia, all'interno della quale ragazze e ragazzi trovano riprodotte e allestite le più importanti strutture e funzioni, oltre ai servizi di una vera città. Giocando, i partecipanti possono così conoscere e sperimentare pregi e difetti del vivere quotidiano in una comunità cittadina. È proprio il carattere di "serietà" della Città dei Ragazzi a farne qualcosa di molto particolare e ieri anche il sindaco (quello vero...), ricevuto dalla piccola collega, la sindaca Emma, ne ha avuto la riprova. Accolto dalla Mini prima cittadina e dalla Mini Giunta comunale, il Sindaco Caramaschi è stato accompagnato a visitare la Città dei Ragazzi. Prima tappa, il municipio per un confronto sulle problematiche (quelle vere) di Bolzano ed il modo di affrontare e cercare di risolvere problemi e contrapposizioni. La visita guidata ha toccato vari “Mini” servizi: anagrafe, ufficio ambiente, la banca, la posta, i negozi, la redazione del Mini giornale, la Mini radio e la Mini tv e poi cinema, sartoria, teatro, pronto soccorso, ecc. La Città dei Ragazzi che proseguirà sino al 5 luglio, ospita giovani di età compresa tra i 7 e di 14 anni. Ogni partecipante può scegliere a suo piacimento il grado di inserimento, sia temporale che sostanziale. MiniBZ non vuole creare una perfetta riproduzione della realtà, ma rappresentarne le funzioni in maniera tale che si creino per i bambini, degli spazi per l'azione e il gioco, da riempire autonomamente.

Il Sindaco Caramaschi, si è complimentato con i Mini cittadini per l'organizzazione impeccabile e per la gestione attenta e partecipata della loro città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità