traffico

A22, verso i 2 milioni di transiti di camion nel 2015

Aumenta il traffico merci sull'asse del Brennero. Quest'anno ci si sta avvicinando alla soglia dei 2 milioni di transiti, con una crescita del 3,4%



BOLZANO. Aumenta ancora il traffico merci sull'asse del Brennero: quest'anno ci si sta avvicinando alla soglia dei 2 milioni di transiti, con una crescita del 3,4 per cento rispetto all'anno precedente. Sono i dati usciti nel corso di una seduta della Dieta regionale tirolese, nel corso della quale sono stati approfonditi i temi riguardanti la politica dei transiti.

Il traffico sull'A22 era già aumentato nel corso del 2014 del 6 per cento e questo ha convinto le due province di Trento e Bolzano a proseguire nella battaglia per abbassare il limitie di velocità a 90 chilometri all'ora, ma solo quando si sforano i limiti delle emissioni di biossido di azoto. Quello che sembrava un tabù per le autostrade italiane potrebbe cadere in seguito al parere favorevole trasmmesso ai primi di ottobre dal ministro dei trasporti Graziano Del Rio alle commissioni paritetiche ai 90 chilometri all'ora in A22 in caso di sforamento delle soglie di inquinamento. Finora non era possibile ridurre i limiti di velocità sull'autostrada perchè non è previsto dal codice della strada, ma in futuro questa possibilità sarà data attraverso una norma di attuazione ad hoc. Un norma che varrà, naturalmente, solo per le province di Trento e Bolzano.













Altre notizie

Attualità