Abd Airport: respinto il ricorso del Team K

Bolzano. «In parte irricevibili e in parte inammissibili». Così la sentenza dei giudici del Tribunale amministrativo regionale giudica i motivi del ricorso che è stato respinto. Sottoscritto da 576...



Bolzano. «In parte irricevibili e in parte inammissibili». Così la sentenza dei giudici del Tribunale amministrativo regionale giudica i motivi del ricorso che è stato respinto.

Sottoscritto da 576 cittadini, il ricorso chiedeva l’annullamento del decreto con cui il direttore dell’Ufficio vigilanza finanziaria della Provincia, a metà maggio, aggiudicava l’intero pacchetto azionario detenuto dalla stessa Provincia nella società Abd Airport spa alla Abd Holding srl degli imprenditori Gostner, Haselsteiner e Benko.

Il ricorso era stato promosso dal Team K da sempre contrario a quella che ha definito “ la svendita da parte della Provincia della società Abd Airport Spa”.

Soddisfatto l’avvocato Dieter Schramm, difensore della Abd Holding srl.

«I giudici - spiega il legale - hanno accolto le nostre istanze, riconoscendo che il ricorso è stato tardivo e i ricorrenti non erano legittimati ad agire per difetto d’interesse. Non c’erano dunque le condizioni per presentare il ricorso che, a mio avviso, è stato un ricorso politico. I giudici, senza entrare nel merito del prezzo, hanno stabilità che la vendita delle quote di Abd è stata la corretta conseguenza dell’esito referendario».

Ma il Team K, che fa capo al consigliere provinciale Paul Köllensperger, non si arrende: «Il processo per noi comincia ora - annuncia in una nota - non ci aspettavamo altro. Per noi era scontata una sentenza avversa emessa dal Tar di Bolzano sul nostro ricorso contro la cessione - meglio, la svendita - di Abd Airport Spa. E con “nostro” intendiamo dei 576 cittadini che in una sola settimana di agosto hanno fatto la fila per sottoscrivere la procura processuale, una cosa mai vista e che dimostra che le crepe nel sistema di potere targato Svp si vanno allargando».

«Altrettanto scontato è stato il respingimento della nostra ricusazione dei giudici, tutto secondo copione», dice il Tk. «Naturalmente impugneremo la sentenza di primo grado al Consiglio di Stato a Roma: il processo per noi comincia ora».













Altre notizie

Attualità