prezzi

Ad ottobre inflazione sopra il 12% a Bolzano

In un anno costi per acqua, elettricità e combustibili saliti del 64%



BOLZANO. Ha superato il 12 per cento, su base annuale, l'inflazione nella città di Bolzano. Lo segnala il comune con la rilevazione mensile dell'indice dei prezzi. Ad ottobre 2022, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Nic con tabacchi - registra un aumento dell'1,9% rispetto allo scorso settembre, mentre rispetto a ottobre 2021 segna più12,3%. Lo scorso mese di settembre, questo valore annuale era ancora pari a più 10,8%.

I corrispondenti valori dell'indice Nic senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: più 2,0% e più 12,5%. Il maggiore incremento tendenziale, cioè rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, si registra nella divisione "Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili" con più 64,0%, seguita da "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" con più 13,2%, "Trasporti" più 8,1% e "Servizi ricettivi e di ristorazione" più 7,3%. Il maggiore incremento congiunturale, cioè rispetto al mese scorso, si registra sempre nella divisione "Abitazione, acqua, elettricità, e combustibili" con più 13,7%. 













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità